tor mondo granata Invincibili Podcast: il ritorno di Ernö Egri Erbstein

PODCAST

Invincibili Podcast: il ritorno di Ernö Egri Erbstein

Invincibili Podcast Episodio 30
Online il nuovo episodio 30 di Invincibili: il podcast di Diego Fornero dedicato alla storia del Grande Torino
Redazione Toro News

Il nuovo episodio è dedicato al ritorno al Torino di Ernö Egri Erbstein, considerato a tutti gli effetti la mente e una delle figure chiave nella costruzione del Grande Torino. Erbstein, ebreo ungherese, era stato ingaggiato da Ferruccio Novo come tecnico granata nel 1938 ma era stato costretto a lasciare l'Italia pochi mesi dopo a causa delle Leggi Razziali e della persecuzione.

Dopo aver tentato, senza successo, di rifugiarsi nei Paesi Bassi, il tecnico rientrò in Ungheria ma visse in prima persona l'Olocausto, riuscendo in più circostanze difficili a salvare se stesso e la propria famiglia, anche grazie al supporto del Presidente granata e del team dirigenziale del Torino, restando sempre in contatto con la squadra e riuscendo a mantenere un forte legame e una forte influenza.

Nel 1946, finalmente, tornerà al Torino come Direttore Tecnico, senza però riuscire a sfuggire al proprio destino nella Tragedia di Superga, il 4 Maggio del 1949, poco prima di compiere 51 anni.

Per approfondire questo tema, è ora disponibile l'episodio 30 del podcast Invincibili - La Leggenda del Grande Torino, disponibile su Spotify, Apple Podcast, e tutte le piattaforme gratuite. Buon ascolto!