Sembrò essere una buona idea perché l’anno seguente il Torino, che viveva una situazione angosciante in Serie B, salì nella massima categoria. Attilio Romero si impegnò a riportare il Torino ai suoi anni gloriosi e fece quel che avrebbe fatto al suo posto qualsiasi tifoso appassionato: spese quel che non aveva, visse una nuova caduta, spese nuove fortune e ottenne una nuova retrocessione nel 2005, stavolta con bancarotta incorporata.
Il Torino, sull’orlo del fallimento, si trovò costretto a reinventarsi un futuro. Mancava un proprietario. Poteva esserci qualcuno di meno adatto di un tipo soprannominato Miniberlusconi? No, vero? Infatti fu Urbano Cairo, Miniberlusconi, che si insediò in società e la rifondò. Il soprannome gli veniva dall’essere stato assistente personale di Berlusconi, dall’averlo aiutato ad emettere fatture false, dal suo lavoro nel settore della pubblicità e della comunicazione e dall’ammirazione profonda nutrita verso il Cavaliere.
Urbano Cairo ottenne l’ennesima promozione al primo tentativo, e bene o male mantenne la squadra in Serie A. Lo fece ricorrendo al manuale del Barça, però leggendolo al contrario: vivaio? nessuno; stile? nessuno; ingaggi? molti e disparati; tecnico? chiunque riesca a reggere il presidente. Ossia, il Torino flirtò con la retrocessione ad ogni stagione.
Finora. Quest’anno è ricorso il 60° dalla tragedia di Superga e il Torino ha commemorato il doloroso evento nella maniera più appropriata: con l’aggiunta di un nuovo dolore. Alla penultima giornata, quando sembrava chiaro che tutto si sarebbe deciso all’ultima, quella di ieri, la squadra cadde. Dopo la partita con il Genoa, i giocatori ingaggiarono una rissa fenomenale, in seguito alla quale furono fermati sette titolari. Contandone già altri quattro infortunati, si presentò all’incontro decisivo, contro la Roma, con una formazione inedita e con vari giovani.
Perdendo, chiaro. Il Torino rotola di nuovo giù. In materia di fallimenti, questa gente è imbattibile".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202512/IMG_0456-scaled.jpg)