Dalle tue parole si capisce chiaramente che è un libro scritto da un tifoso...
Di più: è un libro scritto da tifoso. Non si tratta di una “fredda” descrizione cronologica degli eventi, e tantomeno di una semplice traduzione di opere già pubblicate in precedenza, ma piuttosto di un viaggio nel tempo, lungo più di 100 anni, sul filo di una storia davvero troppo affascinante per essere delimitata da barriere linguistiche e/o geografiche. Quasi un romanzo, o una favola (come recita il sottotitolo), scritta con un taglio dedicato proprio a chi di questa storia è digiuno, oppure la conosce solo a grandi linee, come la stragrande maggioranza degli appassionati di calcio stranieri.
E se dovessi descriverlo in una sola frase?
Direi che, raccontandone la storia, ho fatto del mio meglio per rendere l’idea di cosa significa essere del Toro. E mi piace pensare che tra un po’ di tempo potremmo avere qualche simpatizzante in più in giro per il mondo, e certo non per merito mio: lo scudetto ingiustamente revocato, Superga, il Fila, Meroni, Ferrini, Pulici, la finale Uefa, il fallimento…sono storie che si scrivono da sole, e che non possono non far innamorare di questa maglia e del suo immenso carico di valori.
Casualmente, il Toro gioca in terra inglese proprio oggi…
In effetti avremmo voluto cogliere l’occasione per organizzare una presentazione ufficiale, ma purtroppo non ci è stato possibile. Tuttavia, dopo la partita faremo avere alcune copie del libro ai dirigenti del Tottenham.
Com’è strutturato il libro?
Dopo il primo, dedicato alla nascita della Società, gli altri capitoli sono divisi per decadi, coi soli anni ’40 “spezzati” in due. La grafica è stata curata da Mauro Saglietti, ben conosciuto ai lettori di Toronews ed a tutti i tifosi del Toro, la stampa è stata fatta su carta di alta qualità e le foto sono oltre 40, alcune delle quali inedite
E’ prevista una presentazione ufficiale?
Sicuramente. Il luogo e la data sono ancora da stabilire, ma il libro verrà sicuramente presentato ad inizio settembre a Torino: per ora è disponibile presso due librerie online : lo store di Toro News per l’Italia e per il Regno Unito ed il resto del mondo, ma altre se ne aggiungeranno nelle prossime settimane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)