toronews mondo granata Torino, il comune ripristina la targa a Valentino Mazzola: ecco la nuova proposta
news

Torino, il comune ripristina la targa a Valentino Mazzola: ecco la nuova proposta

Redazione Toro News
Dopo gli atti vandalici, entro fine mese verrà ripristinata la dedica a Valentino Mazzola nei giardini di piazza Galimberti

Nel giorno della commemorazione del Grande Torino di due anni fa, il 4 maggio 2023, era stata posizionata una targa in marmo dedicata alla memoria di Valentino Mazzola nel giardino interno a piazza Galimberti. Nei mesi scorsi però questa dedica al capitano granata scomparso a Superga è stata vandalizzata portando alla rottura irreparabile della stessa. Il comune di Torino ha trattato l'argomento con un'interpellanza firmata dal consigliere Andrea Russi con la quale si è voluto trovare una soluzione per evitare ulteriori atti vandalici in futuro. La decisione presa è quella di posizionare una nuova targa che sarà questa volta in metallo in modo che sia meno fragile e di trovarle una collocazione più sicura sempre in questo giardino in modo da evitare altri danni. Il comune rende noto anche che è stato già posizionato un leggio in metallo e che entro il mese corrente saranno ultimati i lavori di ripristino della targa in memoria di Valentino Mazzola.

In seguito a questa decisione il consigliere Russi ha commentato con parole che esprimono soddisfazione, queste le sue dichiarazioni: "Accolgo con favore la risposta della Giunta all’interpellanza da me presentata sul ripristino della targa dedicata a Valentino Mazzola nel parco di piazza Galimberti. Dopo oltre un anno e mezzo di silenzio, è positivo che si sia finalmente deciso di intervenire con una nuova targa in metallo, più resistente, e in una posizione più protetta rispetto alla precedente. Mi auguro che l’impegno a completare il posizionamento entro il mese venga rispettato. La memoria del Grande Torino merita attenzione e continuità, non solo nelle celebrazioni del 4 maggio. È un dovere civico, prima ancora che sportivo".