Ecco che succederà dal 4 maggio: "Per le due settimane successive, fino al 18 maggio, avremo una conferma generalizzata per le misure di distanziamento e gli spostamenti: all'interno della propria regione si potrà muovere per motivi di salute, lavoro e necessità: aggiungiamo la possibilità di consentire visite ai congiunti. Visite mirate, fatte nel rispetto delle distanze. E’ fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in una regione diversa rispetto a quella in cui attualmente si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute; è in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza".
Per gli allenamenti: "Attività sportive e motorie: era possibile nelle vicinanze della propria abitazione, ora ci si potrà allontanare ma rispettando la distanza di 2 metri l'uno dall'altro. Nel caso di attività motoria la distanza è di 1 metro. Saranno consentite dal 4 maggio le sessioni di allenamento degli atleti professionisti e non professionisti ma riconosciuti di interesse nazionale dal CONI e dalle proprie federazioni. Saranno consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, senza assembramenti e a porte chiuse, per gli atleti di discipline individuali".
Per gli sport di squadra invece: "Mi permetto di anticipare che abbiamo un indirizzo chiaro del governo sul piano che stiamo affrontando. Il 18 maggio è in programma un'apertura del commercio al dettaglio. Con le dovute precauzioni anche musei, mostre e biblioteche oltre agli allenamenti delle squadre in campo sportivo. Abbiamo tutti il desiderio di tornare a vedere i nostri beniamini sportivi, ne stiamo parlando con il ministro Spadafora ma ricominceremo solo quando potremo garantire la piena sicurezza agli sportivi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)