- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORO NEWS
TURIN, ITALY - MAY 02: Eljif Elmas in action during the Serie A match between Torino and Venezia at Stadio Olimpico di Torino on May 02, 2025 in Turin, Italy. Photo: Nderim Kaceli
Torino-Venezia termina 1-1, i granata si fermano davanti ai lagunari al termine di una partita dai due volti. Dopo un primo tempo negativo, in cui i granata sono stati sotto nel possesso palla nei primi due quarti (rispettivamente 41,4% e 44,7%), la squadra di Vanoli ha reagito dopo il gol, crescendo nel gioco e nelle occasioni create. Ma ancora una volta è mancata la concretezza. I numeri confermano la frustrazione di un punto che va stretto ai padroni di casa per mole di gioco, ma che premia la solidità e l’organizzazione difensiva degli ospiti.
Il Torino ha prodotto molto più degli ospiti: 19 tiri totali, 4 nello specchio, 9 fuori e 6 respinti. Il Venezia ha tirato solo 7 volte, centrando la porta in 3 occasioni. Eppure il dato delle occasioni da gol è sorprendente: 2 per il Venezia, solo 1 per il Torino, segno che i granata non hanno trasformato la quantità in qualità. Sui calci d’angolo, il Toro ha battuto 5 corner, contro il solo 1 del Venezia. Anche nei cross utili la differenza è netta: 6 riusciti su 24 tentativi per i padroni di casa, contro 2 su 7 degli ospiti.
Il possesso palla complessivamente è stato leggermente a favore del Torino (55% contro 45%) con 355 passaggi riusciti all’82% di precisione, rispetto ai 273 passaggi riusciti del Venezia, con il 76% di precisione. Il Toro è stato molto più presente nell’ultimo terzo di campo: 83 passaggi riusciti contro i 34 degli avversari, e 168 palloni giocati in avanti, contro 119. Nei passaggi chiave il Toro ha fatto meglio: 15 a 7 per i granata. Sul piano fisico, le squadre si equivalgono: 119,7 km percorsi dal Torino, 120,6 km per il Venezia. La scarsa lucidità negli ultimi metri del Torino e una disattenzione su una delle rare sortite del Venezia hanno impedito ai granata di vincere. Un pareggio che pesa, perché figlio più dei propri limiti che dei meriti avversari.Nonostante una rosa superiore il Torino ha chiuso con i tre punti e non possono che prendersela con se stessi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA