- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORO NEWS
GENOA, ITALY - APRIL 23: Marco Baroni, head coach of Lazio, looks on during the Serie A match between Genoa and SS Lazio at Stadio Luigi Ferraris on April 23, 2025 in Genoa, Italy. (Photo by Simone Arveda/Getty Images)
Inizia a traballare la panchina di Marco Baroni. Che il calendario del Toro fosse complicato era noto fin dall'estate, ma un simile avvio di stagione dal punto di vista dell'atteggiamento era difficile da preventivare. I granata si sono sciolti alle prime difficoltà a San Siro contro l'Inter e in casa contro l'Atalanta e non sono riusciti a vincere in casa di un Parma inferiore sulla carta. La vittoria di Roma ha addolcito la pillola, ma il bilancio in questo momento è negativo per la mancata reazione di fronte alle difficoltà e per la sconfitta nell'unica gara di campionato sulla carta in discesa.
I quattro punti in cinque giornate vanno quindi pesati anche in base a quello che si è visto in campo, oltre ai risultati in sé. E l'aspetto più preoccupante è arrivato proprio dal punto di vista dell'atteggiamento e di una confusione sul piano tattico (modulo cambiato a più riprese). Una situazione che ha avuto ripercussioni anche sulla classifica: in questo momento il Toro naviga nei bassifondi, ben lontano dalla zona Europa a cui - con varie perifrasi - si è sempre fatto riferimento intendendo "migliorare le passate stagioni".
Servirà dunque una svolta e Baroni sarà chiamato a reagire in quello che, fino a pochi mesi fa, è stato il suo stadio. A Roma il tecnico era partito fortissimo, salvo poi crollare in primavera dopo un girone d'andata d'altissimo livello, tra campionato ed Europa League. Ora sul suo destino c'è la Lazio, in una gara che metterà in palio risposte pesanti. Sul piano dell'atteggiamento, più che del risultato. Un altro brutto passo falso, considerata la sosta in arrivo dopo la trasferta dell'Olimpico, potrebbe portare la società a riflettere su un possibile cambio di guida tecnica. Ragionamenti che potrebbero arrivare dopo il fine settimana: testa alla Lazio, ora. Il presente e futuro di Baroni passa da un ritorno al passato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA