- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORO NEWS
Toro, Baroni studia anche soluzioni alternative: provata la difesa a tre
Tanto lavoro tattico e altrettante novità negli ultimi due giorni di ritiro. A Prato allo Stelvio il focus della seconda settimana di lavoro si è rivolto alla tattica. Non sono mancate le novità innanzitutto nei ruoli, dallo spostamento di Vlasic sulla corsia di destra all'impiego ormai costante di Gineitis sulla linea dei centrocampisti.
Un ulteriore cambiamento ha riguardato anche il modulo adottato. Lo schema di base resta il 4-2-3-1, provato e riprovato in diverse esercitazioni, ma non mancano anche scampoli di difesa a tre. Uno schieramento che si era già visto nei giorni scorsi, ma impiegato soprattutto per provare i movimenti contro squadre abituate a giocare a tre. Nell'allenamento di martedì mattina, in una partitella in famiglia con la Primavera, Baroni ha invece impiegato il 3-4-2-1 per oltre mezz'ora.
La mattinata di lavoro ha previsto tre tempi da oltre mezzora, una soluzione per mettere minuti nelle gambe oltre a provare le soluzioni studiate in allenamento. E nell'ultima frazione di gioco, contro la Primavera, Baroni ha proposto una retroguardia a tre elementi. Al centro si è piazzato Maripan, con Coco e Walukiewicz ai suoi fianchi; sugli esterni spazio invece a Dembele e Lazaro. In precedenza, durante un'esercitazione, il tecnico aveva invece optato per Walukiewicz e Masina ai fianchi di Ismajli. Non mancano dunque le prove di piano B, per avere un'alternativa al 4-2-3-1 che resta il modulo di base.
© RIPRODUZIONE RISERVATA