Controcorrente di Gino Strippoli – Terza vittoria nelle ultime quattro partite per i granata cinici al punto giusto
Il Torino ha incontrato più difficoltà del previsto per vincere, sabato scorso, contro l’Empoli e la via del gol vincente è nata da uno spunto personale di Vlasic che si è incuneato tra due avversari. Il croato ha giocato una super partita, sempre nel vivo del gioco, è bravo sia in fase di interdizione che nel costruire occasioni offensive. E’ l’unico che tenta la via del gol e su tre tiri, uno viene rimpallato in angolo, un altro parato a terra da Silvestri e infine il bel gol che ha dato la vittoria al Toro.
Detto questo per tutto il primo tempo l’Empoli è riuscita con la sua aggressività a imbrigliare il Toro nella propria metà campo e soprattutto nei primi 10 minuti di gioco i granata sono apparsi in difficoltà nel provare a mettere due passaggi di fila. Tant’è che al primo minuto di gioco Sambia era già in area granata, poi il suo tiro è andato fuori, dopo quattro minuti altra incursione dell’Empoli con Henderson che con un tiro secco prende il viso di Gineitis e lo tramortisce a terra. Ed ancora il Toro al 6’ a rischiare grosso con un retropassaggio di Maripan che mette in moto Gyasi ma Milinkovic Savic esce con prontezza e para. C’è poi il risveglio granata con Vlasic che prontamente tira ma Silvestri gli risponde bene. Ed è ancora il croato a dare il via con Biraghi ad una bell’azione con l’esterno granata che tenta un pallonetto che va a lato .
E un Toro che nono stante le ultime due occasioni ha poi stentato per tutti i primi 45 minuti . L’approccio alla partita, insomma, non è stato dei più positivi infatti l’Empoli è riuscita a costruire altre occasioni che Sambia nel primo tempo e soprattutto Gyasi nel secondo tempo hanno bruciato buttando al vento due palloni gol.
La partita è stata alla fine equilibrata e probabilmente se non ci fosse stata la testardaggine di Vlasic al ’70 di conquistare palla sull’indecisione dei difensori empolesi e andare al turo che si è poi insaccato dietro le spalle del portiere avversario la partita sarebbe finita con un pareggio senza reti.