- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORO NEWS
"Sappiamo il loro valore, hanno appena pareggiato a Barcellona. Pensare di venire qua e giocarcela a viso aperto sarebbe stato da presuntuosi, sappiamo che loro fanno soffrire tutti. Abbiamo stretto i denti e abbiamo avuto anche un pizzico di fortuna", ha dichiarato Paolo Vanoli nel post-partita di Atalanta-Torino, terminata con un pareggio per 1-1. All'allenatore ex Venezia vengono incontro le statistiche che confermano le sue dichiarazioni. Il Toro ha sofferto tanto ma torna in Piemonte con un punto importantissimo.
Sul piano delle occasioni sembra non ci sia stata partita secondo quanto affermano i numeri della Lega Serie A. L'Atalanta ha tirato per 21 volte di cui 10 in porta: il 47% del totale. Il Torino ha effettuato solo 5 conclusioni, di cui 3 nello specchio: il 60% del totale. Già la percentuale di tiri in porta dimostra che i granata sono stati più cinici e precisi rispetto all'Atalanta che ha sprecato tanto, forse visti anche gli infortuni in avanti. La Dea ha effettuato 16 conclusioni in area, mentre il Toro solo 2. A dimostrazione della differenza dello sviluppo del gioco. In questa partita le difese sono state importanti ma sicuramente la differenza l'ha fatta Milinkovic-Savic facendosi sempre trovare pronto e neutralizzando anche un calcio di rigore.
Il dato dei tiri rispecchia quello delle conclusioni in porta: 21 per i nerazzurri e 5 per i granata. Sul possesso palla pure la differenza è abissale: 65% per l'Atalanta e 35% per il Torino. La differenza sul campo si è vista, il Toro ha una rosa inferiore alla Dea ma ha saputo comunque tenere testa e giocando una partita d'astuzia ha portato a casa un punto in un campo difficilissimo. Vanoli così esce imbattuto contro Gasperini in questa stagione, un dato non scontato vista la differenza delle due squadre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA