gazzanet

Da Silenzi a Casagrande: che fine hanno fatto i campioni dell’ultima Coppa Italia granata

Memorie / Il 19 giugno 1993 l'ultimo trofeo nazionale alzato al cielo dal Torino: cosa fanno oggi i giocatori che quella sera furono eletti campioni

Nicolò Muggianu

https://www.toronews.net/toro/toro-14-anni-fa-la-finale-col-mantova-che-fine-hanno-fatto-gli-eroi-di-quella-serata/

Esattamente ventisette anni fa, il 19 giugno del 1993, il Torino alzava al cielo l'ultimo trofeo nazionale della sua storia. All'Olimpico di Roma, i granata di Emiliano Mondonico vinceva la quinta Coppa Italia della storia del club. Un successo entrato nella storia del Torino, con Marchegiani e compagni che furono eletti campioni nonostante il 5-2 in favore della Roma maturato nel match di ritorno (3-0 per i granata il risultato dell'andata ndr). Per ricordare quella squadra, passiamo in rassegna le attuali occupazioni di quei giocatori, a 27 anni di distanza.

Partiamo dalla difesa. Dopo aver appeso i guantoni al chiodo, Luca Marchegiani è divenuto telecronista ed opinionista sportivo di grande successo: oggi è tra i nomi di spicco e tra le voci più apprezzate di Sky Sport. Post-carriera nel calcio anche per tre dei quattro difensori che componevano la linea difensiva di quella sera. Pasquale Bruno, dopo una breve parentesi da commentatore televisivo per le reti Tele+ e Dahlia tv, oggi ricopre le professioni di intermediario sportivo e di allenatore della Soccer Dream: squadra di scuola calcio fondata a Parabita (in provincia di Lecce) con il genero Chevanton. Futuro da dirigente invece per Roberto Mussi, che dopo una breve esperienza sulla panchina degli Allievi Nazionali del Parma, è diventato vicepresidente della Massese; società dilettantistica con residenza nella sua città natale.

Tra i fedelissimi di mister Emiliano Mondonico c'era invece Daniele Fortunato, che a fine carriera ha seguito proprio il tecnico di Rivolta d'Adda nelle sue avventure al Cosenza, al Napoli e all'AlbinoLeffe ricoprendo il ruolo di allenatore in seconda. Dopo varie esperienze in Italia e in Europa, oggi allena la formazione Beretti dell'Arzignano Valchiampo: società professionistica del vicentino. Destino lontanissimo dal calcio invece per Sandro Cois, che oggi è tornato nella sua Montecatini Terme dove è diventato imprenditore nel settore dell'immobiliare.

Potresti esserti perso