Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Fonseca polemico, Giampaolo non cerca alibi: “Poco recupero? Occasione per il gruppo”

Alla vigilia / Il tecnico giallorosso lamenta il poco tempo di recupero. Giampaolo ne ha ancora meno ma non cerca scuse e stimola la squadra

Alberto Giulini

"Io non capisco perché la Roma sia l'unica squadra che gioca il giovedì, con meno di 72 ore di riposo, mentre gli altri giocano quasi tutti mercoledì". Non ha risparmiato le polemiche Paulo Fonseca, che alla vigilia della gara contro il Toro ha avuto da ridire sulla programmazione della dodicesima giornata.

 TURIN, ITALY - JULY 29: AS Roma head coach Paulo Fonseca looks on during the Serie A match between Torino FC and AS Roma at Stadio Olimpico di Torino on July 29, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

TOUR DE FORCE - Difficile, calendario alla mano, dare torto al tecnico portoghese. In un periodo così frenetico, con due turni infrasettimanali consecutivi, è un dato di fatto che Roma e Torino arriveranno penalizzate alla prossima giornata. Granata e giallorossi avranno infatti ventiquattro ore in meno per recuperare e preparare la prossima sfida, con i due tecnici che - di conseguenza - saranno chiamati a gestire le energie a disposizione. Come Giampaolo, anche Fonseca ha già dichiarato che ricorrerà al turnover: "Dobbiamo fare attenzione anche alla prossima gara, cambierò quindi due o tre giocatori".

IL TORO - Detto che la preoccupazione del portoghese è legittima, andrebbe anche sottolineato come la situazione dei granata sia ancora più complicata. La Roma tornerà infatti in campo domenica alle 18 contro l'Atalanta, mentre i granata saranno impegnati con il Bologna lo stesso giorno ma nell'anticipo delle 12.30. Tempi strettissimi per Giampaolo che, di fatto, potrà contare solamente su un giorno di scarico ed uno di rifinitura per preparare la sfida ai felsinei. Non ha comunque voluto polemizzare il tecnico granata, un po' perché non avvezzo alle lamentele in conferenza ed un po' perché la situazione attuale del Toro non permette di accampare scuse.

MESSAGGIO AL GRUPPO - Stasera a Roma, domenica contro il Bologna e quindi mercoledì a Napoli. Tre gare in sette giorni per il Toro, ma Giampaolo non ha voluto cercare alibi: "È un’altra occasione per ribadire la forza di un gruppo, perché devo necessariamente chiamare a raccolta tutti quanti. Lo avevo già detto ai giocatori prima dell’Udinese: ci sono quattro partite in rapida successione, quindi sono nella condizione di dover cambiare diverse cose". Non c'è spazio per le polemiche, dunque, nonostante una programmazione che sicuramente non aiuta una squadra già in difficoltà. Ma Giampaolo non ha voluto cercare alibi: in questo momento il Toro non se lo può permettere.