Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Juventus-Torino 2-1, le statistiche: è dominio bianconero

TURIN, ITALY - DECEMBER 05: Aaron Ramsey and Leonardo Bonucci of Juventus celebrate their sides victory after the Serie A match between Juventus and Torino FC at Allianz Stadium on December 05, 2020 in Turin, Italy. Football Stadiums around Italy remain empty due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in fixtures being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

I dati / Più tiri, più occasioni da gol e maggior possesso palla. La Vecchia Signora ha creato molto di più nel derby della Mole, i granata hanno pensato più a difendere

Marco De Rito

"I numeri del derby di Juventus-Torino sono facilmente interpretabili. La Juve ha meritato i tre punti contro il Toro per la mole di gioco che ha creato. 13 tiri in porta, contro i 6 del Torino anche sui tiri in porta i primi fanno meglio: 5 (con due gol) contro i 2 (con un gol) di Andrea Belotti e compagni. Le occasioni da gol sono state 3 per la Juve e 2 per il Toro. Impressionante la differenza sui corner : 13 per la Juventus e 1 per il Torino, quindi non è un caso che il primo dei due gol si arrivato sugli sviluppi di un calcio d'angolo. I granata sono stati superiori rispetto ai bianconeri sui recuperi: 36 contro 63. Quest'ultimo dato è spiegato anche dalla statistiche precedenti, visto che la Vecchia Signora ha creato di più rispetto al Toro.

"POSSESSO PALLA - Sul possesso palla la differenza è evidente. Juventus al 63% e Torino al 39%, una statistica anomala per le squadre di Marco Giampaolo. Il tecnico si sta adattando alle caratteristiche dei suoi giocatori, rinunciando a trasmettere il calcio che l'ha sempre contraddistinto ma nel post-partita è stato chiaro. "Non possiamo sempre rincorrere l'avversario, a volte dobbiamo insistere di più sul possesso palla, si difende anche così", su questo aspetto è probabile che il tecnico granata ci lavori nei prossimi giorni, in vista della partita di sabato contro l'Udinese.

"ATTEGGIAMENTO - Il possesso palla è stato effettuato in maniera diversa. Leonardo Bonucci e compagni per il 61% l'hanno fatto nella metà campo avversaria. Mentre Andrea Belotti e compagni l'hanno fatto per il 74% nella propria metà campo. Un atteggiamento completamente diverso che è evidenziato anche dal baricentro delle due squadre. Nel primo tempo la squadra di Andrea Pirlo ce l'aveva alto 62,26 m, nella ripresa 56,75 m. Entrambi i dati sono superiori rispetto a quelli della squadra di Marco Giampaolo: 38,05 m nei primi 45', mentre nella seconda frazione di gara 50,29 m.

tutte le notizie di