Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

La classifica post lockdown: il Torino è quartultimo. Peggio solo Lecce, Brescia e Spal

Il punto / Il Milan di Pioli è al comando di questa speciale classifica, a pari punti con l'Atalanta che però ha una partita in più

Luca Sardo

Si è conclusa questa lunghissima e particolare stagione di Serie A 2019/2020, che molti ricorderanno soprattutto per la pandemia dovuta al coronavirus che ha fatto sospendere il campionato per quasi quattro mesi. Il campionato, poi, ha ripreso il 20 giugno per completare le ultime 12 giornate rimanenti. Si è assistito a quello che per molte ragioni è stato un mini-campionato a sè stante. Al rientro dopo il lockdown per alcune squadre le difficoltà fisiche e psicologiche si sono fatte sentire - come ad esempio per la Lazio, Spal e Brescia - mentre altre - come Milan, Atalanta e Inter - hanno fatto meglio dopo questa sosta forzata. In particolare il Torino occupa la quartultima posizione di questa speciale classifica: dopo il lockdown i ragazzi di Longo hanno collezionato 13 punti in 13 partite (considerando anche il recupero della 25° giornata con il Parma).

DIFFICOLTA' - 3 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte: questo è stato il bottino del Torino post lockdown su un totale di 13 partite giocate. Molte sono state le difficoltà riscontrate da Longo durante questo finale di stagione: tante partite e pochi giocatori a disposizione in rosa. La salvezza è arrivata con due giornate di anticipo, ma va sottolineato che peggio del Torino han fatto in questo post Covid solamente le tre squadre che alla fine sono retrocesse (Lecce 10 punti, Brescia 9 e Spal 2). Il forfait di Baselli - operato al crociato prima che riiniziasse il campionato - e i vari infortuni di Verdi, Ansaldi, De Silvestri, Zaza e Izzo a seguito della ripresa hanno condizionato molto le scelte di Moreno Longo che ha dovuto arrangiarsi con i pochi uomini a disposizione. Alla fine l'obiettivo salvezza è stato raggiunto nonostante tutte le difficoltà incontrate durante il corso della stagione: ora si deve necessariamente pensare già alla prossima.

LA CLASSIFICA POST LOCKDOWN (*squadre con una gara in più per i recuperi delle 25° giornata):

MILAN 30

ATALANTA 30 (*)

INTER 28 (*)

ROMA 25

NAPOLI  23

JUVENTUS 20

FIORENTINA 19

SASSUOLO 19 (*)

UDINESE 17

LAZIO 16

SAMPDORIA 16 (*)

GENOA 14

PARMA 14 (*)

VERONA 14 (*)

BOLOGNA  13

CAGLIARI 13 (*)

TORINO 13 (*)

LECCE 10

BRESCIA 9

SPAL 2