postpartita

Lazio-Torino 1-1, l’analisi dei gol: come nasce e si sviluppa l’ennesima beffa

Federico De Milano

Il gol della Lazio è arrivato al 92' minuto ed è nato da un'azione ricca di errori dei giocatori del Torino. Il primo errore lo commette Pellegri che cercando di scappare in contropiede si fa rubare palla poco dopo la metà campo da una scivolata di Luiz Felipe. In seguito il pallone viene passato a Milinkovic-Savic che è anche fortunato nel vincere un contrasto con Zima (immagine 1).

Il centrocampista serbo a quel punto scambia la palla con Lazzari che gliela restituisce immediatamente. Per Milinkovic-Savic a questo punto si aprono grandi spazi dato che, come si nota nell'immagine 2, non ha nessun calciatore granata nei paraggi (Pobega, che lo ha marcato a uomo per tutta la partita, è uscito al 42' della ripresa). Per questo motivo il numero 21 laziale ha tutto il tempo per far partire un bel traversone sul secondo palo dove è appostato Immobile.

Il cross di Milinkovic-Savic è perfetto per la testa di Immobile che sbuca tutto solo sul secondo palo e insacca la palla in rete da pochi passi. Il centravanti della Lazio è bravo a scivolare Bremer alle spalle: il brasiliano lo perde di vista un secondo e tanto basta. Ma non è aiutato da Singo, che ha la visuale migliore per accorgersi del movimento di Immobile ma cincischia in area e rimane fermo. Anche Berisha, forse, avrebbe potuto fare qualcosa di più: accenna l'uscita, non la effettua e rimane a metà strada, ma c'è da dire che il cross di Milinkovic-Savic era tagliato, veloce e di difficile lettura (immagine 3)

Nell'immagine 4 infine si può notare come l'attaccante della Lazio riesca a colpire indisturbato. Immobile è stato bravo a passare in mezzo a due difensori del Toro che erano Bremer e Singo. Anche loro due non sono esenti da colpe in occasione di questa rete subita. L'ennesima catena di distrazioni e ingenuità. Sono in molti dunque i calciatori del Torino ad aver commesso un errore in quest'azione e ciò ha portato al pareggio della Lazio che toglie di nuovo due punti ai granata nei minuti di recupero, esattamente come nel match d'andata.

tutte le notizie di