gazzanet

Le pagelle di Torino-Spal 1-0: Nkoulou-Sirigu, le incrollabili certezze granata

Gianluca Sartori

 TURIN, ITALY - SEPTEMBER 02: Tomas Rincon (L) of Torino FC is tackled by Mohamed Fares of SPAL during the Serie A match between Torino FC and SPAL at Stadio Olimpico di Torino on September 2, 2018 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

DE SILVESTRI 6.5: il Toro fa fatica ad allargare il gioco nel primo tempo, e lui di conseguenza si vede poco. Nella ripresa sale di tono e arriva sul fondo con più continuità. Galoppa avanti e indietro, non si risparmia mai come al solito, e propone qualche traversone interessante. Chiude la partita dolorante.

RINCON 6.5: tanta sostanza, non molla nessun pallone e sbaglia poco quando si tratta di impostare. Il venezuelano è in crescita, tampona dove c'è da tamponare e gioca sempre a testa alta. Ora la pausa Nazionali lo vedrà affrontare voli transoceanici, dovrà essere bravo a tornare in queste condizioni.

MEITE 6.5: sta avendo continuità di rendimento. Centrocampista affidabile che sa fare bene le due fasi, poi con il terreno pesante un corazziere come lui si rivela fondamentale. Nel finale prova anche il tiro da fuori. Ancora promosso.

SORIANO 6: Mazzarri lo lancia non da mezzala ma da trequartista, galleggia tra le linee con Falque nel 3-4-3: a lui il compito di oliare la cinghia di trasmissione tra reparto e attacco. La condizione fisica appare in crescita seppure la brillantezza non sia ancora al meglio. Buone giocate in tandem con Falque: l'intesa si sta sviluppando, non può essere altrimenti tra giocatori di qualità. Mazzarri lo leva dopo un'ora di gioco, si prende gli applausi del pubblico. (63' BASELLI 6: reduce da un infortunio al ginocchio, entra e spreca una buona possibilità in ripartenza. Per il resto orchestra bene il possesso palla e aggiunge lucidità quando ce n'era bisogno).

AINA 6: all'esordio da titolare dimostra di poter meritare una maglia in questo Toro. Qualcosina in meno rispetto a San Siro: in qualche passaggio si fida troppo dei suoi mezzi e ad un certo punto Lazzari gli sfugge e va vicino a segnare. Mantenere costante il livello di attenzione è il prossimo passo, ma siamo di fronte ad un giocatore che, se sgrezzato, potrà rivelarsi importante: da ricordare che è la sua terza partita in un massimo campionato. Esce, molto applaudito, per un affaticamento muscolare. (86' BERENGUER ng)

DI SEGUITO LE PAGELLE DI TORINO-SPAL 1-0

Potresti esserti perso