gazzanet

Mihajlovic presenta Napoli-Torino: “Vi spiego i cambi nel derby. Intervenire sul mercato”

Gianluca Sartori

 BERGAMO, ITALY - SEPTEMBER 11: (L-R) Head Coach of FC Torino Sinisa Mihajlovic and President of FC Torino Urbano Cairo look during the Serie a match between Atalanta BC and FC Torino at Stadio Atleti Azzurri d'Italia on September 11, 2016 in Bergamo, Italy. (Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)

 

I 22 titolari di cui parlava a inizio stagione non sembrano esserci più.

"Il Torino è una squadra importante e i giocatori devono dimostrare sul campo quello che valgono. Vi faccio un esempio. Tutti hanno parlato del fatto che nei primi tempi il Torino è primo in classifica. Significa che non abbiamo mai sbagliato approccio tranne che con l'Inter a Milano. Ma il calcio si gioca per 95 minuti. Nei secondi tempi devi cambiare, anche per infortuni e per stanchezza. E sicuramente i nostri cambi non si sono rivelati all'altezza. Obi e Acquah a centrocampo, Maxi Lopez, Martinez e Boyè davanti: in cinque hanno fatto un gol. Dalla panchina sono arrivati pochi gol, se togliamo Baselli a Milano, ma lui è un titolare, e Martinez a risultato acquisito col Bologna. Il calcio non si gioca mai in undici. Guardate il Crotone: sarebbe sesto nei primi tempi, invec è ultimo. Vuol dire che quando cambia uomini si vede. Guardiamo le squadre più attrezzate: la Juventus quanti punti ha fatto solo nei secondi tempi? Quando hai Dybala in panchina e lo inserisci non perdi qualità, forse la aumenti. Lo stesso la Roma con Totti. Da noi invece non succede così. Questo è quello che ha detto il campionato e questo è quello che abbiamo capito in questi mesi.

A questo punto l'unica è intervenire sul mercato.

"Mancano due partite e poi c'è la sosta. Analizzando quanto successo, è così. Sono i giocatori che devono dimostrare che al Torino non servono rinforzi. Ma abbiamo giocato tante partite e abbiamo tratto delle conseguenze. Dobbiamo sicuramente intervenire sul mercato. Cercheremo di farlo, facendo il massimo possibile come questa società ha sempre fatto. Penso che tutti hanno avuto le possibilità di farsi vedere, alcuni le hanno sfruttate e altri no. E i giocatori lo sanno per primi.

Non è preoccupante il fatto che occorre intervenire a gennaio?

"Non potremo prendere Messi e Dybala, ma qualche giocatore al posto giusto: un 5% qui e un 5% lì, giocatori che ci aiutino a migliorare. Alcuni giocatori che ho sottovalutato e poi mi hanno stupito. Altri di cui pensavo bene mi hanno deluso. Prenderemo atto di tutto.

Un nome di chi la ha stupita?

"Sicuramente un nome che si può fare è Barreca. Sugli altri nomi, non li posso fare.

A questa squadra mancano chili e centimetri?

"Il momento più brutto è quando dobbiamo decidere le marcature. Vorrei che quel momento non arrivasse mai. Mi ricordo prima del derby: guardavo i giocatori della Juve e guardavo i miei. Tra ogni giocatore, otto centimetri di differenza e venti chili di peso. Comunque con la Juve non abbiamo sofferto sulle palle alte. Questo vuole dire che cattiveria e determinazione possono sopperire al gap in termini di fisicità. Il difensore non deve ragionare sul "devo prendere la palla", ma sul "non deve prenderla l'avversario". Comunque è vero che abbiamo trovato squadre che ci sovrastano fisicamente e l'abbiamo patito. A tratti per mancanza di cattiveria, a tratti perchè patiamo fisicamente.

"Siamo l'ultima squadra per rendimento su palle inattive sia a favore che contro, anche se abbiamo giocatori che mettono buoni palloni.

Potresti esserti perso