Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Tema

Mihajlovic contro Nicola: due lottatori sul campo e nella vita

Per il granata stasera il Bologna diventerà l’avversario più affrontato nella sua carriera. Toccherà le dieci gare contro i felsinei, staccando Verona e Sassuolo

Andrea Calderoni

Due tecnici contraddistinti da grande carattere e molto apprezzati dai tifosi granata si troveranno di fronte questa sera alle 20.45 allo stadio “Dall’Ara” di Bologna. Da una parte Sinisa Mihajlovic, dall’altra Davide Nicola. Due ottimi condottieri che però utilizzano approcci alquanto differenti. Più sanguigno (a tratti anche troppo) il serbo; più riflessivo, quasi filosofico il torinese. Sono allenatori ma sono anche il più alto esempio di lottatori della nostra Serie A. Entrambi hanno dovuto sfidare la vita e l’hanno fatto con la testa alta, con tanto coraggio. Mihajlovic ha dovuto affrontare la leucemia, Nicola ha dovuto imparare a convivere con la scomparsa di un figlio giovanissimo.

EX - Dal punto di vista sentimentale per Mihajlovic non sarà una partita come tutte le altre. Il Torino fa parte della sua storia da allenatore, anche se le cose non andarono come il serbo e il presidente Urbano Cairo auspicavano. I rapporti tra i due oggi sono ottimi, ma durante la gestione tecnica di Mihajlovic a Torino all’imprenditore alessandrino non piacquero parecchie cose, e non soltanto tecnico-tattiche. Mihajlovic, insieme a Lorenzo De Silvestri, sarà il grande ex di giornata. Per lui 64 panchine in granata, dall’agosto 2016 al Derby della Mole del 3 gennaio 2018. A sprazzi il suo Torino fu bellissimo (indelebile ad esempio resta quel 3 a 1 rifilato alla Roma il 25 settembre 2016), ma la sua squadra alla lunga si dimostrò troppo incostante, soprattutto nella seconda stagione.

 TURIN, ITALY - APRIL 18: Davide Nicola, Head Coach of Torino F.C. gives their team instructions during the Serie A match between Torino FC and AS Roma at Stadio Olimpico di Torino on April 18, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

BILANCIO - A proposito di 3 a 1 alla Roma, Nicola si presenterà alla sfida contro Mihajlovic forte della miglior prestazione della sua formazione da quando siede sulla panchina granata. La lotta salvezza è sempre più nel vivo e il tecnico di Vigone, dopo il miracolo di Crotone e la salvezza conquistata al Genoa, vuole festeggiare un altro traguardo importante, tra l’altro con il “suo” Torino. Mihajlovic contro il Torino ha vinto 5 volte, ha pareggiato 3 gare e ne ha perse 2, mentre contro Nicola ha raccolto molto poco: una vittoria ai tempi del Torino allo “Scida” di Crotone, due pareggi sempre con il Torino e sempre contro il Crotone, entrambi nel 2017, e due sconfitte negli ultimi due precedenti con il Bologna (il primo contro l’Udinese, l’altro contro il Genoa). Per Nicola stasera il Bologna diventerà l’avversario più affrontato nella sua carriera. Toccherà le dieci gare contro i felsinei, staccando Verona e Sassuolo. I precedenti non sono positivi: 3 vittorie, 5 sconfitte e un pareggio.