gazzanet

Napoli-Torino, la Top 11 dei doppi ex: corsie laterali di grande qualità

Marco De Rito

 Caporale fu un perno del Torino dello Scudetto

Davanti a Castellini troviamo una difesa di tutto rispetto. Partiamo da Giovanni Francini che fece il suo esordio al Torino il 18 gennaio 1981; il 30 settembre dl 1984 segnò il suo primo gol nella massima serie italiana proprio contro il Napoli ma i tifosi granata lo ricordano per un gol, segnato qualche settimana dopo, in occasione del derby della Mole del 18 novembre 1984, quello vinto dai granata grazie a una rete di Serena al minuto 89. Il terzino poi passò al Napoli nel 1987 e tre anni più tardi vinse uno scudetto da aggiungere alla Coppa Uefa dell'anno prima.

Al centro della difesa troviamo Vittorio Caporale che militò al Toro dal 1975 al 1978 e faceva parte anche lui della squadra dell'ultimo scudetto dei granata, riuscì a subentrare da titolare dopo un infortunio di Nello Santin e da lì non perse più il posto. Il 20 luglio del 1978 passò al Napoli dove chiuse la sua carriera nel 1989. L'altro centrale è Mauro Bonomi che ha giocato nel capoluogo piemontese, in Serie B, dal 1997 al 2001, nell'ultima stagione i granata conquistarono la promozione ma lui restò in cadetteria al Napoli sino al fallimento del 2004.

Infine, il terzino sinistro di questa speciale formazione è un giocatore ricordato con molto affetto dai tifosi del Toro, ovvero Roberto Policano. Giocò in Piemonte dal 1989 al 1992, disputando quella maledetta finale di Amsterdam contro l'Ajax, in cui i granata non vinsero trofeo nonostante uscirono indenni dal doppio scontro contro gli olandesi. La stagione successiva passa al Napoli dove trascorre cinque stagioni, la prima sotto la guida di Ottavio Bianchi.

Potresti esserti perso