Aggiungo solo che probabilmente si potevano gestire meglio le sostituzioni, per quanto ho visto Corini non meritava di scendere per far posto a Ventola e Di Michele mi sembrava molto più in palla di Rosina quando è entrato Recoba. Cambi che comunque non hanno dato l’effetto sperato dal mister perché Ventola e Stellone si sono pestati i piedi e il Chino non è mai entrato in partita.
Un altro appunto tecnico tattico lo riservo al gol fallito da Rosina su passaggio di Stellone a inizio ripresa. Gli allenatori di settore giovanile che sanno come si gioca a calcio (speriamo che siano almeno un terzo di quelli che operano) sanno che quando si attacca ci vuole ampiezza e profondità; ebbene cosa ci faceva Rosina a due metri da Stellone? Sarebbe stato molto più opportuno che il nostro fantasista invece che correre verso il pallone come attratto da una calamita (cosa che fanno i bambini in modo naturale fino a 10 anni) fosse rimasto a dieci metri da Stellone in modo da poter battere tranquillamente a rete senza l’ostruzione di Khaladze o nel caso questi lo avesse marcato stretto, poter dare a Stellone l’opportunità di battere direttamente a rete senza l’ostacolo del georgiano.Quando un errore del genere lo fa uno dei miei ragazzi (13 anni) gli viene rispiegato come deve comportarsi.
Per finire didatticamente ci sarebbe da far vedere il gol del Milan per come non si devono muovere i due centrali; infatti in occasione del gol di Pato entrambi i centrali granata hanno marcato l’eventuale passaggio al centro dell’area di Gilardino anziché coprire la porta…pazienza nessuno è infallibile e guardare e giudicare è più facile che fare, però loro sono professionisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)