"Anno nuovo, vita nuova, di solito si dice così. E il 2021 non avrebbe potuto cominciare meglio per il Torino di Marco Giampaolo, che, con vittoria esterna per 0-3 sul Parma, riesce infatti ad abbandonare l'ultimo posto in classifica e si regala un'iniezione di fiducia di cui l'intero ambiente aveva un gran bisogno. Al Tardini, Belotti e compagni hanno giocato una partita ordinata, contenendo la squadra di Liverani e sfruttando meglio rispetto agli avversari quanto creato. Gli emiliani infatti hanno tenuto una percentuale maggiore di possesso palla (59% a 41%) ed hanno attaccato più del Toro (27 azioni azioni offensive a 23), ma gli uomini di Giampaolo hanno saputo pungere in maniera più cinica.
toro
Parma-Torino 0-3, le statistiche: granata più concreti e Sirigu torna ad incidere
Statistiche / I numeri dell’ultima sfida che ha visto impegnati gli uomini di Marco Giampaolo al Tardini contro gli emiliani
"CONCRETEZZA - In direzione di Sirigu, il Parma ha calciato 15 volte, creando 8 occasioni da gol e trovando lo specchio con 6 conclusioni. I granata hanno risposto centrando la porta avversaria 8 volte su 14 tiri effettuati, riuscendo a creare 7 occasioni da rete; di queste, 3 si sono convertite in gol. I granata si sono così dimostrati, in proporzione, più precisi degli avversari.
"RETROVIE - Non è poi da sottovalutare il lavoro che il Torino ha fatto in fase difensiva. I recuperi portati a termine dai granata, 53 rispetto ai 45 riusciti agli emiliani, sono stati risolutivi in più di un'occasione. Così come si sono rivelate indubbiamente importanti le 6 parate effettuate da Sirigu, specialmente su Inglese e Karamoh. Il portiere sardo ha battuto Sepe, intervenuto 3 volte con i guantoni, nel duello a distanza tra portieri e pare aver imboccato la retta via per ritornare ai livelli di affidabilità cui ha abituato la piazza granata, cosa che gioverebbe ulteriormente al rendimento della squadra di Giampaolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA