Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Pjaca, a Firenze ricordi amari. Sottil, Benassi e Rosati ritrovano il Torino

FLORENCE, ITALY - OCTOBER 21: Marko Pjaca of ACF Fiorentina in action during the Serie A match between ACF Fiorentina and Cagliari at Stadio Artemio Franchi on October 21, 2018 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Il croato è l'unico granata che ha militato nella Viola, mentre nella Fiorentina sono 3 gli ex di giornata

Luca Bonello

La sfida di sabato sera allo Stadio Artemio Franchi di Firenze tra Fiorentina e Torino (calcio d'inizio ore 20:45) è alle porte. Continuiamo quindi il nostro avvicinamento alla gara andando a ripercorrere il passato degli ex della partita, che in totale sono 4.

EX NELLA FIORENTINA - Nella rosa della Fiorentina, tre giocatori hanno vestito la maglia granata in passato: si tratta di Riccardo Sottil, Marco Benassi e Antonio Rosati. Tra i calciatori appena elencati però solo Benassi ha vissuto da protagonista la sua avventura al Torino, dato che tra il 2014 e il 2017 ha disputato 95 partite, andando anche in rete per 12 volte, prima di essere ceduto proprio alla Viola per 10 milioni più bonus. Per quel che riguarda gli altri due ex: Sottil è cresciuto nel settore giovanile del Torino arrivando fino alla categoria Under 17, per poi decidere di accettare l'offerta della Fiorentina, mentre Rosati, in due anni al Torino, ha disputato solamente una partita, il pareggio esterno per 1-1 con il Bologna del 2 agosto 2020. Numeri che però non sorprendono, dato che fu scelto da Mazzarri come terzo portiere. Ma più che per le sue prestazioni in campo, fu soprattutto scelto per la sua capacità di unire il gruppo ed essere un ottimo uomo-spogliatoio, come poi si è rivelato effettivamente essere.

 TURIN, ITALY - DECEMBER 22: Marco Benassi (l) of FC Torino is challenged by Tomas Rincon of Genoa CFC during the Serie A match between FC Torino and Genoa CFC at Stadio Olimpico di Torino on December 22, 2016 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

EX NEL TORINO - Il Torino conta solo un ex Fiorentina nella sua rosa, ovvero Marko Pjaca, che è stato un giocatore della Viola nella stagione 2018-2019, un'annata tutt'altro che positiva per il croato. I numeri con la squadra toscana parlano infatti di 19 presenze, di cui solamente 8 da titolare, e un unico gol, l'1-0 in Fiorentina-Spal del settembre 2018. Ma quella stagione è ricordata negativamente anche per un altro aspetto, ovvero la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro dell'inizio marzo 2019, che gli ha precluso la possibilità di essere impiegato nella parte finale del campionato, oltre che nelle prime giornate di quello successivo.

tutte le notizie di