Belotti è stato grande protagonista e la doppietta gli ha permesso di agganciare Ossola al nono posto nella classifica dei marcatori granata più prolifici di tutti i tempi. Tu hai vissuto il Toro per decenni: il Gallo è degno di entrare nell'Olimpo granata?
"Assolutamente sì, ha tantissime qualità e ti dico che secondo me ha dei margini ancora inespressi. Quando riuscirà ad affrontare tutte le partite - anche quelle con le piccole squadre - con la caparbietà vista a Roma, potrà stupirci ancora di più".
L'altro grande protagonista è stato Sirigu.
"Ci ha abituati ormai a questo livello di prestazioni, spero continui sempre così. Lo stimo come portiere e come uomo per il suo modo di porsi e per il suo carattere. E' un esempio per tutti. Ma fammi menzionare anche l'ottima partita di Djidji, non giocava da parecchio e l'ho visto sempre sicuro, ha fatto benissimo".
Con la vittoria dell'Olimpico potrebbe essere iniziata una nuova stagione per questo Toro?
"Figuriamoci se possiamo spingerci a dire una cosa del genere con questa squadra, che ormai abbiamo capito essere totalmente imprevedibile. Devono vivere alla giornata e rimanere con la corda della tensione sempre tesa. So che Mazzarri a Roma ha detto di non voler complimenti e che aveva intenzione fin da subito di evitare festeggiamenti eccessivi. Mi fa piacere, ora lui - ma come lui anche i dirigenti e lo staff - deve essere uno di quei maestri severi che usano il pugno duro; quelli che magari ti fanno sbuffare da alunno ma che poi, una volta terminate le scuole, ricordi con più piacere".
Ora c'è la Coppa Italia, il Torino entra in scena negli ottavi contro il Genoa: come va affrontata questa competizione?
"Con il coltello tra i denti, è un passaggio importantissimo della stagione; serve andare avanti nella competizione. La rosa attuale, se tutti i giocatori stanno bene, secondo me offre adeguate garanzie per sostenere campionato e Coppa Italia. Il doppio impegno alla lunga è un vantaggio perchè avere più partite da affrontare facilita l'allenatore nel compito di coinvolgere e tenere sulla corda tutti i giocatori".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)