Nella seconda metà di campionato il Toro è andato meglio della Juve: è mancata comunque una media punti da Europa anche solo in questo frangente
Il campionato 2023/24 del Torino si è concluso con 53 punti raccolti in 38 giornate, lo stesso bottino ottenuto nel campionato precedente ma in quest'ultima stagione questi 53 punti sono stati sufficienti per il nono posto (grazie ai migliori risultati ottenuti nei confronti diretti col Napoli che chiude decimo) mentre l'anno prima i granata si sono piazzati in decima posizione. La differenza reti è stata neutra in quanto i numero di gol realizzati è lo stesso di quelli subiti (36), un dato che non può lasciare soddisfatti in casa Toro se si vuole ambire all'Europa. Ma analizzando solo il girone di ritorno - ovvero la fase decisiva del campionato - la situazione cambia?
La classifica del girone di ritorno: il Torino è sempre nono, crollo Juventus che si trova dietro ai granata
—
Osservando i punti fatti dalle venti squadre di Serie A nella sola seconda metà di campionato, si nota come in realtà per il Torino la situazione non cambi affatto. Il gruppo allenata da Ivan Juric è infatti esattamente nella medesima posizione della classifica completa, ovvero il nono posto e davanti c'è sempre la Fiorentina ottava che l'anno prossimo giocherà quella Conference League sognata e mancata dai granata. I punti ottenuti tra la prima e la seconda metà di stagione sono sostanzialmente gli stessi per il Toro: 27 all'andata e 26 al ritorno. La cosa particolare ed interessante che si nota, è una differenza che c'è tra le prime sette posizioni della classifica del solo girone di ritorno e quella intera. Il Genoa (che in realtà si è piazzato 11°) nella seconda parte di campionato è settimo e a crollare è la Juventus. I bianconeri passano infatti dal terzo posto al decimo del solo ritorno: il crollo che ha avuto l'ormai ex squadra di Allegri nel 2024 è stato evidente e ciò l'ha portata a fare anche meno punti del Toro che con 26 lunghezze batte di uno gli storici rivali concittadini fermi a quota 25 nelle 19 gare dopo il giro di boa del campionato.