Oggi l’unico esterno davvero valido nel Toro si chiama Stevanovic come si è visto anche contro L’AlbinoLeffe. Verdi seppur con impegno è sembrato ancora una volta acerbo, ricco di qualità, ma mancante di quell’esperienza che gli avrebbe esempio consentito nel primo tempo, dopo una stupenda incursione di Ogbonna che conquistata palla dalla propria area e in progressione si prodiga in una sgroppata sino ad arrivare dentro l’area avversaria scaricando la sfera proprio all’ala granata, di rimettere al centro verso Bianchi e Antenucci in centro area al posto di tirare frettolosamente alto sulla traversa. Che dire su Surraco? E’ vero deve giocare, si potrà anche dire: gli mancano i minuti. Ma anche in pochi minuti un giocatore se ha qualità le deve far uscire fuori. Invece chi ha visto? D'altronde scusate se è poco ma Surraco è un giocatore dell’Udinese o no? Si! Bene, avete mai visto un giocatore dell’Udinese valido che non abbia vestito la maglia dell’Udinese? Mai. Infatti i migliori giocatori friulani, anche giovanissimi, rimangono nell’Udinese, magari tenuti nel gruppo anche senza giocare, ma tenuti per poi farli volare in campo dopo il giusto rodaggio mentre alcuni come Barreto magari vengono mandati a farsi le ossa in altre squadre per riportarli a casa. Surraco per l’Udinese è un girovago, un giocatore che può giocare in serie B, ma a Livorno lo scorso anno quando mai ha fatto la differenza? Pagano? Si dice che sia già della Nocerina. Qui a Torino nonostante le sue indubbie qualità tecniche per vari infortuni non si è mai visto.
Guberti. Molti pensano all’ex doriano come al miglior acquisto per il mercato invernale. Lo si spera tutti ma poi c’è la realtà che spesso fa a botte con la fantasia e la speranza. Il giocatore è guarito dal punto di vista clinico, ma quanto è guarito per affondare sulla fascia come sa fare lui? Dopo un infortunio come il suo diventa un’impresa quasi miracolante ritrovare il ritmo partita, quel ritmo capace di fargli fare la differenza soprattutto in un girone di ritorno dove le squadre diventano più “cattive “ agonisticamente. Sarà sicuramente un acquisto per il prossimo anno, ma non un valore aggiunto per l’attuale. Alla fine c’è Odu che non era nemmeno in panchina questo venerdì …… Quindi la coperta come si vede è corta sulle fasce.
Il grande Giampiero sinora ha mascherato molte magagne tecniche di questa squadra ma fino a quando? Occorrono rinforzi. Si parla di programmazione e si parlava di programmazione mesi or sono. Bene allora adesso di devono vedere i risultati di questa iniziale programmazione. Il mercato latita. Al Toro non servono comprimari ma prim’attori, giocatori di qualità, calciatori che possono fare meglio degli attuali e che possono già essere pronti per la serie A, giocatori bravi che possono far fare un salto di qualità agli attuali giocatori granata. E’ vero il Torino è ancora primo in classifica ma non bisogna cullarsi sugli allori. Contro l’AlbinoLeffe è suonato il terzo campanello d’allarme, dopo aver perso a Padova (al di là della luce, il primo tempo è stato deficitario), dopo la sconfitta di Modena e dopo questo pareggio deludente contro l’AlbinoLeffe bisogna assolutamente svoltare anche perché gli ultimi tre risultati indicano non certo una media da promozione e le altre squadre hanno preso a correre con continuità di risultati.
Su Torino AlbinoLeffe non ho voluto in proposito parlare dell’arbitro e dell’arbitraggio davvero insufficiente proprio perché questo non deve essere e rappresentare un alibi alla mancata vittoria del Toro. Piuttosto regalare il cartellino rosso di Ebagua alla squadra avversaria, ma soprattutto per le prossime partite, non deve essere l’immagine che il Torino deve dare all’Italia del calcio, nonostante l’attaccante granata avesse tutte le ragioni di questo mondo di essere arrabbiato per il fallo subito al limite dell’area e non concesso. Adesso Torino Ascoli: non si può più sbagliare!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202304/f6612146ff1ebd4d11d9b93bacb341f3.jpg)
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)