"I ragazzi oggi hanno fatto benissimo. Non era facile però hanno mantenuto calma e gioco. Il Genoa si è chiuso tanto e noi non abbiamo concesso niente continuando a lavorare. Questa volta i cambi hanno dato una marcia in più e alla fine Rado è stato perfetto", ha analizzato Ivan Juric al fischio finale di Torino-Genoa, terminata con una vittoria dei granata in extremis. Ricardo Rodriguez e compagni hanno effettivamente giocato un partita ordinata, non concedendo praticamente nulla agli ospiti.


IL TEMA
Torino-Genoa 1-0, le statistiche: per i granata tanto possesso ma poche occasioni
L'atteggiamento delle due squadre
—Il Toro ha fatto il 63% di possesso palla, il 55% l'ha gestito nella metà campo avversaria. Il 37% del possesso della sfera del Grifone invece è stato effettuato per il 69% nella metà campo rossoblù. Il baricentro della squadra di Juric è stato alto 58,27m nei primi 45', nella ripresa si è alzato ulteriormente a 56,8m. A dimostrazione che fino alla fine i piemontesi si sono spinti in avanti per cercare di trovare la rete decisiva. D'altro canto il baricentro del Genoa è stato di 42,54m nel primo tempo e 47,47m nella seconda frazione di gara. Che conferma quanto dichiarato dal tecnico croato: i liguri si sono chiusi e hanno cercato di evitare il gol in modo quasi impeccabile. L'indicatore calcola la pericolosità di ogni istante di gioco considerando la posizione dei giocatori della propria squadra, degli avversari e della palla è stato di 64.10% per i padroni di casa e 54.40% per gli ospiti.
Le occasioni di Torino-Genoa
—Il Torino ha effettuato 10 tiri di cui 3 in porta, 5 fuori, 2 respinti da Josep Martínez e una marcatura. Mentre il Genoa 7 di cui 2 in porta, 3 fuori e 2 respinti da Milinkovic-Savic. I granata ha battuto 4 corner, mentre i rossoblù 0. Il Toro ha fatto una buona gara dal punto di vista del dominio territoriale e del possesso palla: quel che è mancato ai granata è stato il guizzo giusto per rendersi veramente pericoloso. Le occasioni sono state in ugual numero per entrambe le formazioni (5 a testa) ma i padroni di casa hanno effettuato più conclusioni, andando anche a segno, conquistando i primi tre punti stagionali che fanno prendere un po' d'ossigeno alla classifica prima della pausa per le nazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA