Terminata la stagione, su Toro News torna l'appuntamento con i pagelloni di fine anno: a ogni giocatore assegneremo un voto che riassuma la stagione 2021/2022. Buona lettura.
Pagelloni
Torino, il pagellone di fine anno: Aina 5, a lungo escluso per poco impegno
Ola Aina aveva iniziato la stagione tra i protagonisti del nuovo Torino targato Ivan Juric, che lo aveva scelto insieme a Singo sulle corsie esterne come titolare. Vojvoda non sembrava poter imporsi e Ansaldi non riusciva a garantire continuità fisica, per cui il nigeriano era la prima scelta a sinistra. Poi - dopo aver giocato la Coppa d'Africa a gennaio co la sua Nigeria - Aina è tornato a Torino e non ha visto campo fino al 10 aprile, giorno in cui il tecnico granata dopo quasi quattro mesi lo ha schierato a gara in corso.
PARTITA FLOP - Tra le partite flop disputate da Aina c'è il match di Coppa Italia con la Cremonese, vinto dal Torino ai calci di rigore per 4-1 (0-0 dopo i tempi regolamentari e i supplementari). In quell'occasione il nigeriano disputò la partita contro la squadra lombarda facendo alcuni errori tecnici: il pubblico lo prese di mira fischiandolo dagli spalti. Aina - nel post partita - si sfogò su Twitter ringraziando ironicamente i propri tifosi per i fischi (QUI i dettagli).
PARTITA TOP - La miglior partita di Aina è stata in occasione della sfida con la Lazio giocata il 16 aprile scorso. Contro i biancocelesti, l'esterno nigeriano è stato il giocatore che ha effettuato più cross (4) in tutta la partita, creando anche un'occasione da gol non sfruttata da Belotti e Vojvoda e ha vinto i due duelli aerei che ha ingaggiato. L'ex Chelsea è sempre stato nel vivo del gioco, dimostrandosi puntuale nei movimenti e preciso nella gestione del pallone, come dimostrano i 32 passaggi positivi effettuati.
VOTO - Il bilancio di questa stagione di Ola Aina non è stato sufficiente: il voto della stagione all'esterno è di 5. Il numero 34 granata dopo un inizio convincente, nella seconda parte di stagione Aina non si è allenato con la stessa intensità della prima metà di campionato: "Da quando è tornato dalla Coppa d'Africa per me non si sta allenando bene - ha spiegato Juric nella conferenza stampa di presentazione al match con la Salernitana avvenuta l'1 aprile scorso - Ha finito il girone d'andata con una partita strepitosa con l'Inter su tutti i livelli, ma da quando è tornato dopo l'avventura con la sua Nazionale non lavora più con la stessa intensità". Ora il futuro dell'esterno potrebbe essere lontano da Torino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA