Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, in attesa del mercato: Moretti in difesa resta una sicurezza

Focus on / Il difensore, dopo cinque stagioni in granata, a Bormio è stato provato ancora tra i titolari

Marco De Rito

"Le stagioni passano, passano gli allenatori (Ventura, Mihajlovic e Mazzarri), cambia anche la difesa (prima a tre, poi a quattro e nuovamente a tre) ma lui resta. Stiamo parlando di Emiliano Moretti, classe 1981, 37 anni e centrale difensivo del Torino dal 2013. Al suo arrivo ha subito conquistato l'allora tecnico granata Giampiero Ventura che lo considerava un elemento imprenscindibile e per tre stagioni è stato il titolare inamovibile, con Mihajlovic doveva essere la chioccia per i più giovani ma alla fine, per varie circostanze, è sempre finito per avere un ruolo fondamentale nella difesa granata.

http://www.toronews.net/calcio-mercato/calciomercato-torino-krunic-continuano-i-negoziati-il-toro-vuole-bloccarlo/

"Al ritiro di Bormio la sostanza non è sembrata cambiare. In difesa sono arrivati Armando Izzo e Gleison Bremer ma negli schemi di Mazzarri e nelle partitelle, tra i difensori titolari, spiccava sempre l'ex Genoa e Valencia. Complici anche gli infortuni dei promettenti Lyanco e Bonifazi. Quest'ultimi, nel corso dello scorso campionato, hanno dimostrato di avere qualità e il Toro crede in loro per il futuro della difesa granata. Se il talento è indubbio ciò che mette qualche dubbio è la condizione fisica dei due, che si è dimostrata precaria sia l'anno scorso che in questo precampionato. Moretti così è stato nuovamente protagonista nel reparto arretrato.

"A Bormio Mazzarri ha sperimentato a più ripresa la linea difensiva con Nkoulou, leader indiscusso del reparto (leggi qui), come centrale, Izzo sulla destra e Moretti sulla sinistra. Probabilmente non sarà così per tutto il campionato, Bremer sta acquisendo i meccanismi del gioco granata, dopo aver avuto esperienze solo in Sudamerica, dovrà cambiare completamente mentalità e non è una cosa immediata. Si fa anche conto sui recuperi di Bonifazi e Lyanco, inoltre il Toro sta pensando di intervenire nuovamente sul mercato per il reparto arretrato (leggi qui). In ogni caso a Bormio ha fatto sorridere vedere che Moretti dopo 478 presenze - tra Serie A italiana  e Primera División spagnola - sia ancora un elemento importante della difesa del Torino.