FOCUS

Torino, Juric bestia nera di D’Aversa: il croato ha vinto 5 precedenti su 7

Torino, Juric bestia nera di D’Aversa: il croato ha vinto 5 precedenti su 7 - immagine 1
Juric ha un bilancio nettamente favorevole negli scontri con D'Aversa e con lo stesso Lecce. I salentini però non sono un avversario da sottovalutare
Piero Coletta

Il Torino non sta passando una fase tranquilla. A dire il vero si tratta del momento peggiore della gestione Juric. La squadra è spenta, una pallida figura di quella rosa che nella passata stagione ha accarezzato la qualificazione alla Conference League. Ora serve la svolta e c'è un Lecce che potrebbe rappresentare un trampolino di lancio. I numeri nei confronti diretti tra il tecnico serbo e D'Aversa pendono nettamente a favore del primo. I salentini però hanno dimostrato di essere un osso duro.

Bilancio nettamente favorevole per il serbo, D'Aversa solo una volta vittorioso

—  

Ivan Juric guida gli scontri diretti con Roberto D'Aversa. L'ex Verona in sette confronti ha vinto per ben cinque volte. Il primo confronto tra i due tecnici risale addirittura alla Serie B della stagione 15/16. Il serbo allenava il Crotone, l'attuale tecnico dei salentini il Lanciano. La sfida si chiuse con un pareggio sull'1-1. Anni dopo il palcoscenico si sposta sulla Serie A 19/20 Juric allenava l'Hellas Verona appena promosso in Serie A, mentre d'Aversa sedeva per il secondo anno consecutivo sulla panchina dei ducali. Vinse Juric per 1-0, inaugurando una striscia positiva impressionante contro il collega. Solo una volta D'Aversa ha avuto la meglio sul collega serbo, ovvero nella Coppa Italia 21/22. Juric aveva sposato la causa del Torino, D'Aversa quella della Sampdoria in un'esperienza non molto fortunata che si sarebbe conclusa definitivamente a gennaio 2022. In quei sedicesimi di finale i blucerchiati si imposero a Genova per 2-1 grazie alle reti di Quagliarella e Verre. Inutile il gol di Mandragora. Ad oggi è l'unica imposizione del tecnico originario di Stoccarda su  Juric

Juric non ha mai perso contro il Lecce, D'Aversa ha battuto il Torino tre volte

—  

Il bilancio di Ivan Juric negli scontri diretti con i salentini è positivo. Sono cinque i precedenti tra il serbo e il Lecce, che ha sempre vinto. Il primo incrocio risale alla stagione 16/17. Il Lecce navigava in Serie C, Juric allenava il Genoa. Finì 2-1 per i rossoblù, che ribaltarono la sfida. Nel corso della stagione 19/20 il serbo batté per due volte i pugliesi, guidati da Fabio Liverani. Stesso destino anche nella passata stagione, due vittorie su due. All'andata decise un gol di Vlasic, mentre al ritorno a Via del Mare furono decisivi Sanabria e Singo.

Bilancio più equilibrato per D'Aversa negli incroci con il Torino. Su otto partite il tecnico ne ha vinte 3, pareggiate 2 e perse 3. La prima vittoria contro il Torino risale alla stagione 18/19, D'Aversa allenava il Parma e vinse all'Olimpico Grande Torino per 1-2 grazie alle reti di Gervinho e Inglese. Anche nella stagione successiva il tecnico nato a Stoccarda si impose una volta sul Torino con il risultato di 3-2 nel girone d'andata. Era il 30 settembre 2019. L'ultima vittoria di D'Aversa sul Torino è proprio quel sedicesimo di finale di Coppa Italia contro il Torino nella stagione 21/22.

In passato tra i due ci fu un battibecco

—  

C'è stata una partita in cui i due tecnici non si sono risparmiati assolutamente. All'epoca i due allenavano rispettivamente l'Hellas Verona e il Parma. Ivan Juric manifestò il suo disappunto per un rigore concesso ai ducali. Tra i due tecnici volarono alcune frasi. La gara poi terminò con la vittoria degli scaligeri per 2-1 in rimonta e a fine partita sia D'Aversa che Juric raffreddarono gli animi bollenti.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.