"Zero gol subiti dal Torino contro il Napoli. Un unicum in questa stagione per i granata e il dato coincide con il ritorno di Sasa Lukic tra i titolari nello scacchiere di Walter Mazzarri (non accadeva in campionato dalla vittoria della prima giornata contro il Sassuolo, complice un guaio al polpaccio). Può essere una coincidenza, effettivamente tutta la difesa è sembrata più registrata e anche Nicolas Nkoulou è ritornato ad essere padrone del reparto arretrato. E' innegabile però che il centrocampista serbo dà il suo contributo alla squadra in termini di equilibrio. E un altro indizio che conferma l'importanza di Lukic è il fatto che il serbo non sia stato titolare in alcuna delle sette sconfitte rimediate dal Torino nella stagione 2018/2019.
toro
Torino, Lukic titolare e zero gol subiti: il ritorno dell’equilibratore granata
Focus on / Efficace in difesa ma anche in fase d'impostazione, Mazzarri può essere contento del ritorno del 23enne serbo, che si è cimentato nel ruolo di trequartista
"LE STATISTICHE - Contro il Napoli, Lukic è stato impiegato in un ruolo sostanzialmente inedito: da seconda punta del 4-4-1-1, con il preciso compito di ostacolare la fase la prima impostazione degli avversari. Il suo lavoro in tal senso è stato utile, le statistiche Opta parlano di tre palle recuperate da Lukic. Considerando che giocava in una posizione avanzata, il dato si può considerare positivo (superiore a quello di Lyanco e Izzo, fermi a due). Il suo contributo l'ha dato principalmente nello smistamento dei palloni e anche con precisione: ben 20 sono i suoi passaggi positivi, a fronte dei solo due negativi. Il recupero di Lukic si può senz'altro considerare importante per il Toro, e tutta la squadra ne ha tratto benefici.
"EQUILIBRIO - Mazzarri gli ha ritagliato un ruolo "particolare" nella formazione, che può essere utilissimo contro determinati avversari di qualità. Il Napoli è sicuramente uno di questi, ma andando indietro nel tempo si può pensare anche al derby di ritorno della scorsa stagione (dove è anche andato in gol). Lukic in fase offensiva deve legare il gioco tra centrocampo e attacco, mentre in fase di non possesso cerca di bloccare sul nascere gli attacchi avversari. Certo, Lukic non è un classico "10": gli mancano fantasia e iniziative personali, caratteristiche che - almeno per il momento - non sono nelle sue corde. Il compito che è richiesto al 23enne però è diverso, e lo svolge in maniera più che positiva. E Mazzarri può essere soddisfatto dalla prestazione di Lukic contro i partenopei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA