Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il tema

Torino-Napoli, Nicola accarezza Gattuso: “Un piacere se mi paragonate a Ringhio”

Torino-Napoli, Nicola accarezza Gattuso: “Un piacere se mi paragonate a Ringhio”

Il confronto tra due allenatori che in carriera hanno sempre dimostrato di avere anche un grande attaccamento alla maglia

Federico De Milano

Davide Nicola contro Gennaro Gattuso: sarà questa la sfida nella sfida tra i due allenatori di Torino e Napoli. Due tecnici che hanno sempre saputo farsi apprezzare e che godono di stima diffusa nell'ambiente del calcio. Si tratta infatti di due ottime persone prima ancora che di due bravi allenatori: ciascuno dei due fa della grinta e dell'impatto caratteriale la propria cifra principale. Nella conferenza stampa di presentazione del match, Nicola ha parlato molto bene del collega del Napoli utilizzando queste parole: "Per me è un piacere se mi paragonate a Gattuso: ci accomunano la grinta e la voglia di non mollare mai".

 UDINE, ITALY - APRIL 10: Davide Nicola, Head Coach of Torino F.C. gives their team instructions during the Serie A match between Udinese Calcio and Torino FC at Dacia Arena on April 10, 2021 in Udine, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

NICOLA - Il tecnico piemontese si appresta a sfidare il Napoli dopo un filotto di 4 partite consecutive con risultati utili (Juventus, Udinese, Roma, Bologna). La squadra partenopea sarà certamente un ottimo banco di prova per valutare i miglioramenti fatti dal Torino sotto la guida di Nicola. L'allenatore granata nella sua carriera non ha mai fatto punti contro il Napoli dato che nei 5 precedenti contro la squadra azzurra sono arrivate altrettante sconfitte per lui. Sarà dunque l'occasione per trovare il primo risultato utile contro i partenopei, anche per evitare di interrompere la striscia positiva che sta portando avanti con il Toro, determinante ai fini della salvezza.

 NAPLES, ITALY - DECEMBER 23: Gennaro Gattuso of Napoli during the Serie A match between SSC Napoli and Torino FC at Stadio Diego Armando Maradona on December 23, 2020 in Naples, Italy. (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

GATTUSO - L'allenatore del Napoli ha un obiettivo diverso - la qualificazione in Champions League - ma la stessa determinazione nel fare punti oggi. Gattuso ha sfidato il collega granata soltanto una volta in carriera. La gara risale allo scorso campionato quando alla 31^ giornata della Serie A 2019/2020 il suo Napoli fece visita al Genoa di Nicola e la partita terminò 1-2 in favore dei campani. Ma "Ringhio" non ha un grande storico alle spalle col Torino: da tecnico ha affrontato i granata per 6 volte in carriera rimediando solo una vittoria, poi tre pareggi e due sconfitte. La media è presto fatta: 6 punti in 6 gare significa che l'ex allenatore del Milan ha una media esatta di un punto a partita nelle sfide in cui ha affrontato i granata. Nel match di stasera i pronostici lo vedranno partire favorito ma Gattuso sa che non è mai facile giocare contro questo Toro, che ha perso solo tre partite nel girone di ritorno.