Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, solidità ritrovata: Nicola ha scelto la sua difesa titolare

Approfondimento / Il reparto arretrato granata è nuovamente compatto, la mano del tecnico granata inizia a dare risultati

Lorenzo Chiariello

"È un Torino certamente migliorato sotto l'aspetto difensivo quello visto nelle ultime due gare di campionato contro Genoa e Cagliari. Per la prima volta in stagione infatti, la porta granata è rimasta inviolata per due gare consecutive, due e mezzo se si vuol prendere in considerazione anche la ripresa della pirotecnica sfida con l'Atalanta. La squadra di Davide Nicola ha compiuto passi avanti evidenti dal punto di vista caratteriale, oltre che tecnico, e il fatto di non subire gol non può che essere uno tra i principali punti di partenza per dare l'accelerata decisiva nella corsa salvezza.

"TERZETTO - La compattezza ritrovata dai granata si deve anche e soprattutto al "ritorno" in campo dal 1' del trio composto da Armando Izzo, Nicolas Nkoulou e Gleison Bremer. I tre, che erano stati colonne della difesa di Mazzarri e che avevano contribuito, pur con alti e bassi, alla salvezza del Toro di Longo, sotto la gestione Giampaolo hanno giocato insieme solamente in occasione dell'esordio stagionale al Franchi di Firenze contro la Fiorentina. Il tecnico di Giulianova infatti, nel corso della sua esperienza granata, ha cambiato più volte disposizione ed interpreti in difesa, cercando una soluzione diversa anche in porta, schierando Milinković-Savić al posto di Sirigu, nel momento in cui il rendimento dell'estremo difensore sardo era in calo.

 MILAN, ITALY - JANUARY 09: Ricardo Rodriguez of Torino F.C. reacts during the Serie A match between AC Milan and Torino FC at Stadio Giuseppe Meazza on January 09, 2021 in Milan, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

"DECISIONE -Ora però, da tre gare a questa parte, sembra che Nicola abbia trovato la quadra del proprio reparto arretrato, affidandosi a Sirigu tra i pali, con Izzo, Nkoulou e Bremer davanti a lui. E in nome della continuità, pare ora molto difficile ipotizzare, a meno di necessità importanti, che l'aspetto della difesa granata titolare possa cambiare nel breve periodo. Ciò va naturalmente a discapito di Lyanco, Rodriguez e Buongiorno, che potranno senz'altro rivelarsi importanti quando chiamati in causa, ma che ora si trovano a dover aspettare una chance.

https://open.spotify.com/episode/2C5UxajO0QRwWlCpvnLGyI?si=_f-It5InSOKqZDf2mFfgMQ