Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Tema

Toro, al derby con un primato: nessuno in Serie A subisce meno tiri

Bremer Torino

Il Torino è la squadra che ha subito meno conclusioni in questo inizio di Serie A. La Juve è già a quota 76

Luca Bonello

Torino e Juventus arrivano al derby della Mole di domani appaiati in classifica a quota 8 punti e con la sensazione che il gap tra le due squadre si sia leggermente ridotto rispetto al passato. A confermare questa tesi arriva in supporto il dato relativo ai tiri subiti dalle due compagini nelle prime partite di questo campionato, il quale strizza l'occhio ai granata.

Toro, al derby con un primato: nessuno in Serie A subisce meno tiri- immagine 2

STATISTICHE - Infatti, al contrario di quanto si possa immaginare, è il Torino che presenta numeri migliori sotto questo aspetto. I granata sono la squadra che ha subito il minor numero di tiri in questo campionato (47) e con la media di 7,8 conclusioni subite per gara segnano anche il loro miglior dato dalla stagione 2004/2005. Sono numeri importanti, a maggior ragione se messi a confronto con i relativi della Juventus, che, in 6 gare di campionato, ha già subito 76 conclusioni, ben 29 in più rispetto ai "cugini".

FASE DIFENSIVA - L'unico dato che conta davvero sono i punti fatti, certo, ma è anche vero che questi dati dimostrano un indubbio passo in avanti dal punto di vista dell'organizzazione difensiva dei granata rispetto alla scorsa stagione, i cui progressi si sono visti in particolare nelle ultime 4 gare, dato che il Torino ha subito soltanto 2 gol, e tutt'e due su rigore. Al contrario, la Juventus sembra avere alcuni problemi dietro, tanto che non ha ancora fatto segnare un clean sheet in questa stagione di Serie A e anzi ha una striscia aperta di 20 gare consecutive di Serie A con gol subiti (anche se col Chelsea in Champions League i bianconeri sono riusciti a mantenere la porta inviolata). 29 tiri subiti di differenza sono un dato importante, specialmente dopo sole 6 giornate di campionato, ma se i granata vorranno uscire vincitori domani dovranno dimostrare che quello scarto così ampio non è frutto del caso. Dalla solidità del reparto arretrato dipende buona parte delle chance di successo del Torino.

 

tutte le notizie di