Focus

Toro, con Valeri il bilancio è negativo: una vittoria in venti gare

Toro, con Valeri il bilancio è negativo: una vittoria in venti gare - immagine 1
Con il fischietto romano ad arbitrare, il club granata ha collezionato 1 vittoria, 12 pareggi e 7 sconfitte su un totale di 20 incontri

Luca Sardo

Il bilancio dei precedenti e le polemiche

Per Valeri si tratta del ventunesimo incrocio complessivo con il Torino, dopo quello d'esordio in un Torino-Cesena del 2010 in Serie B. Dei 20 incontri 12 sono finiti in parità, 7 sono stati i k.o. e uno solo il successo, quello contro il Genoa il 4 novembre 2020. Tra le sconfitte, ci fu polemica per quella ad Udine nel 2018. Allora Valeri aveva interrotto il gioco prima che il pallonetto di Alejandro Berenguer entrasse in rete, chiamando il fuorigioco. Il gol sarebbe stato valido, ma il fischio dell'arbitro arrivò prima che il pallone entrasse in rete, vanificando così il check del Var, che avrebbe convalidato il gol del Toro (fu uno dei primissimi episodi controversi della storia italiana del Var).

L'ultimo precedente con Valeri è il Derby della Mole della scorsa stagione

L'ultima partita dei granata diretta da Valeri risale al 2 ottobre 2021, in occasione del Derby della Mole numero 203. Il match vide la Juventus uscire vincitrice grazie alla rete di Manuel Locatelli arrivata all'86'. In quell'occasione il fischietto di Roma arbitrò una buona gara, non assegnando giustamente un rigore alla Juventus per un contatto tra Pobega e Cuadrado (QUI la moviola del match).