Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, i numeri di Giampaolo: 1,18 di media punti, obiettivo 300 panchine in A

Focus on / Tutti i dati del nuovo tecnico granata che ha esordito in Serie A nel 2006

Andrea Calderoni

"Marco Giampaolo può essere analizzato sotto tanti punti di vista, dal modulo alle citazioni famose, dalle esperienze avute in panchina al suo alto concetto di dignità. Come tutti gli uomini di calcio, tuttavia, anche Giampaolo è vincolato ai suoi numeri, quelli che ha accumulato nel corso della carriera.

"PANCHINE MEDIE - Il tempo medio in carica da allenatore in una squadra non raggiunge l'anno. Si ferma, infatti, a 0,80 anni per compagine. Calcolando le presenze  della scorsa stagione al Milan, Giampaolo ha raggiunto le 277 panchine in Serie A: 85 vittorie, 71 pareggi e 121 sconfitte. L'obiettivo con il Torino sarà superare le 300 panchine. La sua media punti è pari a 1,18. Ha quasi sempre allenato in Serie A. Le uniche esperienze nelle serie cadette sono state con Brescia in B e Cremonese in C. La media punti più alta della carriera in Serie A l'ha stabilita alla Sampdoria nella stagione 2017/2018 (1,42), finendo al nono posto.

"BOTTINO PERSONALE - Le squadre che più ha affrontato in carriera sono il Chievo e il Milan, 16 volte a testa. Al quarto posto della graduatoria la Juventus. 14 le sfide con i bianconeri, ma il bottino è piuttosto magro: 2 vittorie e 12 sconfitte. Gli allenatori che più ha sfidato sono stati Luigi Delneri, suo mentore per i movimenti della retroguardia a quattro, e Massimiliano Allegri. Ha giocato contro entrambi ben 13 volte. Giampaolo ha esordito ufficialmente in Serie A a 39 anni, 1 mese ed 8 giorni il 10 settembre 2006 sulla panchina del Cagliari, perdendo 1 a 0 in casa contro il Catania. Da quel momento di strada ne ha percorsa. Ora una nuova tappa sotto la Mole.

tutte le notizie di