Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Toro, le sirene di mercato e gli stipendi arretrati: per i giocatori rischio distrazioni

Toro News / La Serie A procede verso la ripresa: quale umore si respira tra le mura dello spogliatoio del Torino? Il punto della situazione

Redazione Toro News

Il campionato di Serie A ormai procede verso la ripresa. Gli ultimi meeting tra Lega, Ministero dello Sport e Comitato Tecnico Scentifico, hanno cominciato a delineare la strada verso la conclusione del campionato 2019/2020. In attesa di comprendere quando, precisamente, si ricomincerà però è il caso di porsi una domanda: quale clima si respira tra i giocatori e più nello specifico tra quelli del Toro, che dall'8 maggio si stanno allenando in forma individuale al Filadelfia? Chiaramente i motivi di distrazione ci sono: dalle incertezze sul proprio futuro, al mercato, passando per la spinosa questione del taglio degli stipendi.

LE PAROLE - A riassumere lo stato d'animo dei calciatori è stato Damiano Tommasi, presidente dell'Assocalciatori. “Siamo stati in campo fino al 15 marzo - ha detto Tommasi (LEGGI QUI) - i calciatori hanno lavorato con il preparatore atletico per tutto il lockdown e ora tu puoi pure non retribuirli. Si prendono delle decisioni con mascherine e call conference, e poi si mandano in campo gli altri. Cioè i calciatori. Ed ecco come sono ripagati. E noi dovremmo essere contenti? Siamo veramente delusi e preoccupati per come vanno le cose  in questo calcio”. Parole forti, che esprimono un sentimento diffuso tra i professionisti del calcio: da un lato la paura per la propria incolumità e dall'altro la questione riguardante il taglio stipendi che certo non aiuta a mantenere alto il morale all'interno degli spogliatoi di Serie A. Tanto più che al Torino, a differenza di quanto accaduto in altre società di A, è ancora lontano un accordo tra presidente e giocatori sul taglio degli stipendi per il periodo di inattività.

"ENTUSIASMO - A questo si aggiunge il fatto che molti giocatori granata hanno sirene di mercato intorno a loro che potrebbero portare via energie mentali. Si sa che in estate ci sarà un grande rinnovamento e questo viene percepito anche dai calciatori. Per risolvere questi problemi, il Torino farà affidamento a Davide Vagnati. Il nuovo responsabile dell'area tecnica ha portato con sé una ventata di aria nuova e motivazioni, di cui anche i giocatori avevano bisogno dopo le difficoltà di quest'anno. E proprio per questo il nuovo direttore sta portando avanti colloqui individuali e collettivi con i calciatori.A tal proposito, la speranza del Torino è che la lunga pausa forzata abbia portato via quella negatività che nelle ultime partite pre-lockdown aveva portato i granata a raccogliere sei sconfitte consecutive in Serie A. Ma non è un'eresia dire che le premesse per la ripartenza del campionato non sono certo delle migliori.

tutte le notizie di