Che dire della partita disputata da Di Cesare, sicuramente la più bella da quando è al Toro: elegante nei disimpegni quanto imperioso nell’anticipare gli avversari. Ogbonna è stato il solito baluardo capace con il suo atletismo di inibire ogni iniziativa sia di Pozzi che di Bertani. Se c’è forse un piccolo neo da rivedere in questa partita è il gol subito nato da un eccesso di sicurezza di D’Ambrosio, sin lì perfetto, che ha voluto uscire a tutti i costi palla al piede in dribbling da una situazione difficile perdendo la sfera e dando il via al gol di Antonio. Forse in quel momento sarebbe stato meglio lanciare la palla in avanti al posto di giocarla. Ma forse è stato un bene perché il pareggio ha tirato fuori il carattere del Toro, indomito e superlativo, andato subito alla ricerca della vittoria. Un ‘altra squadra avrebbe subito il contraccolpo i granata no! Si sono ancor più caricati per prendersi i tre punti.
E dire che il Toro dopo il primo gol fulminante di Antenucci si è trovato più di una volta nella situazione di sferrare il colpo del KO, prima con Bianchi quando vincendo un contrasto aereo con Castaldello è andato a incornare una palla che il portiere Romero, con le punta delle dita, ha mandato sulla traversa, strozzando al capitano granata l’urlo del gol, e poi con lo stesso Antenucci che ha sballato un tiro a dir poco semplice dopo una stupenda azione di Odu e un velo fantastico di Bianchi. Ma tutto è bene ciò che finisce bene. Bianchi in questa partita si è confermato elemento importantissimo di un collettivo, ha giocato per la squadra creando spazi per i compagni, cercando scambi e regalando assist per Antenucci.
Sapiente la regia di Iori sempre geometrico ma anche attento alla copertura come il suo compagnio di reparto Basha sempre più trincea di centrocampo. Una partita che Ventura ha preparato bene e i ragazzi granata hanno saputo interpretare nella giusta direzione , una partita vinta anche dalla difesa capace di mettere in fuorigioco per ben 8 volte nei 90 minuti gli avanti sampdoriani. Archiviata questa gustosa e godereccia vittoria il pensiero va ad un'altra battaglia domenicale, quella contro il Brescia. Una partita difficile ma che il Toro visto contro la Sampdoria saprà affrontare come sempre ovvero cercando la vittoria con il gioco e l’attenzione tattica del maestro Ventura!
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.toronews.net/assets/uploads/202304/f6612146ff1ebd4d11d9b93bacb341f3.jpg)
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)