gazzanet

Udinese-Torino, la Top 11 degli incroci di mercato: un tridente da ammirare

Nikhil Jha

Fabio Quagliarella

"Punta destra: Fabio Quagliarella

"Fu il fallimento del Torino e la diaspora dei giocatori di proprietà granata a far sì che le strade di Udinese e Quagliarella si incrociassero nel 2005. Dopo una parentesi all'Ascoli e una alla Sampdoria, il giocatore campano tornò finalmente in Friuli per regalarsi annate da protagonista, in una delle migliori parentesi della sua carriera, tanto da convincere il Napoli a mettersi sulle sue tracce.

"Punta centrale: Paolino Pulici

"Torino-Udinese del 1983, quando la Maratona tifava per un avversario: questo accadde al ritorno di Pulici a Torino, dopo il trasferimento all'Udinese. Inutile sottolineare quanto la sola stagione in bianconero non potesse mai avvicinare l'epopea della sua esperienza in granata, che l'ha portato a diventare, con 172 reti, il miglior marcatore di sempre della società.

"Punta sinistra: Paolo Poggi

"Poggi si trasferì al Torino dal Venzia nel 1992. Dopo due anni in granata, e gol pesanti messi a segno come quelli in Coppa Italia nella semifinale contro la Juventus, arrivò a Udine nel 1994 e contribuì in maniera sostanziale ad uno dei periodi più floridi della storia bianconera, incluso il terzo posto tutt'ora miglior risultato in Italia della società friulana.

Potresti esserti perso