00:50 min
FOCUS

Verso Monza-Torino, il centrocampo di Nesta decimato dagli infortuni

Eugenio Gammarino
Un focus sul centrocampo del Monza, prossimo avversario dei granata nella ventisettesima giornata di campionato

Dopo l'importante vittoria ottenuta contro il Milan, il Torino di Paolo Vanoli ha già iniziato a preparare la prossima sfida di campionato che vedrà i granata affrontare in trasferta il Monza di Alessandro Nesta. Sembra ormai compromessa la stagione del Monza che attualmente ricopre l'ultimo posto in classifica a 14 punti. I brianzoli che da poco hanno richiamato Nesta al posto di Bocchetti non danno cenni di ripresa: contro la Roma è arrivato un netto 4 a 0, complice una formazione segnata dagli infortuni e che si è troppo indebolita dopo il mercato invernale.

Monza, squadra decimata dagli infortuni

—  

Alessandro Nesta è partito per la trasferta di Roma praticamente senza una squadra intera. Sono infatti ben undici le assenze in casa Monza da inizio febbraio. Il reparto maggiormente colpito è il centrocampo dove in pratica mancano tutti i titolari: su tutti Roberto Gagliardini e Matteo Pessina. L'ex Inter e il capitano dei brianzoli sono fermi da più di 4 mesi e il loro rientro è ancora lontano. Non saranno disponibile neanche Gaetano Castrovilli, arrivato nel mercato di gennaio dalla Lazio al posto di Maldini ma in condizioni precarie e Stefano Sensi, alle prese con i soliti fastidi. Non sarà disponibile per la partita contro i granata anche Akpa Akpro, ancora fermo dopo l'infortunio al flessore destro rimediato contro il Genoa.

Monza, a Urbanski e Bianco le chiavi del centrocampo

—  

Con tutte queste assenze, contro i granata nel suo 3-4-2-1 Nesta affiderà le chiavi del centrocampo a Bianco e Urbanski. Alessandro Bianco, centrocampista classe 2002, è in prestito dalla Fiorentina ed è stato proprio l'allenatore romano a portarlo al Monza dopo l'esperienza condivisa alla Reggiana. Bianco è un centrocampista molto ruvido e molto abile nei contrasti ma poco efficace in zona offensiva e nei duelli aerei. Kacper Urbanski, invece, ha più qualità offensive rispetto al suo compagno di reparto. Il giocatore polacco, arrivato a gennaio in prestito dal Bologna, è molto duttile: ha un’interessante propensione offensiva, nonostante Nesta e Bocchetti nelle ultime partite lo abbiano schierato con Bianco davanti alla difesa.