- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORO NEWS
TURIN, ITALY - NOVEMBER 24: Alessandro Bianco of Monza runs with the ball under pressure from Samuele Ricci of Torino during the Serie A match between Torino and Monza at Stadio Olimpico di Torino on November 24, 2024 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Dopo l'importante vittoria ottenuta contro il Milan, il Torino di Paolo Vanoli ha già iniziato a preparare la prossima sfida di campionato che vedrà i granata affrontare in trasferta il Monza di Alessandro Nesta. Sembra ormai compromessa la stagione del Monza che attualmente ricopre l'ultimo posto in classifica a 14 punti. I brianzoli che da poco hanno richiamato Nesta al posto di Bocchetti non danno cenni di ripresa: contro la Roma è arrivato un netto 4 a 0, complice una formazione segnata dagli infortuni e che si è troppo indebolita dopo il mercato invernale.
Alessandro Nesta è partito per la trasferta di Roma praticamente senza una squadra intera. Sono infatti ben undici le assenze in casa Monza da inizio febbraio. Il reparto maggiormente colpito è il centrocampo dove in pratica mancano tutti i titolari: su tutti Roberto Gagliardini e Matteo Pessina. L'ex Inter e il capitano dei brianzoli sono fermi da più di 4 mesi e il loro rientro è ancora lontano. Non saranno disponibile neanche Gaetano Castrovilli, arrivato nel mercato di gennaio dalla Lazio al posto di Maldini ma in condizioni precarie e Stefano Sensi, alle prese con i soliti fastidi. Non sarà disponibile per la partita contro i granata anche Akpa Akpro, ancora fermo dopo l'infortunio al flessore destro rimediato contro il Genoa.
Con tutte queste assenze, contro i granata nel suo 3-4-2-1 Nesta affiderà le chiavi del centrocampo a Bianco e Urbanski. Alessandro Bianco, centrocampista classe 2002, è in prestito dalla Fiorentina ed è stato proprio l'allenatore romano a portarlo al Monza dopo l'esperienza condivisa alla Reggiana. Bianco è un centrocampista molto ruvido e molto abile nei contrasti ma poco efficace in zona offensiva e nei duelli aerei. Kacper Urbanski, invece, ha più qualità offensive rispetto al suo compagno di reparto. Il giocatore polacco, arrivato a gennaio in prestito dal Bologna, è molto duttile: ha un’interessante propensione offensiva, nonostante Nesta e Bocchetti nelle ultime partite lo abbiano schierato con Bianco davanti alla difesa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA