tor partite Torino-Juventus 0-0: i granata perdono Sirigu ma giocano a testa alta

partite

Torino-Juventus 0-0: i granata perdono Sirigu ma giocano a testa alta

Torino-Juventus 0-0: i granata perdono Sirigu ma giocano a testa alta - immagine 1
Al break / La squadra granata rientra negli spogliatoi con il punteggio di 0-0
Lorenzo Bonansea

Partita sporca e cattiva, quella vista nel primo tempo di Torino-Juventus. I granata stanno giocando con buona personalità il derby, collezionando qualche chance su calcio piazzato e rischiando veramente solo in un'occasione, con Sirigu a dire di no a Cristiano Ronaldo. Sirigu, appunto: il portiere granata ha dovuto abbandonare il campo dopo appena 20' per infortunio, con Ichazo a subentrare. Il Toro ha perso il suo leader tra i pali ma non si è disunito in campo, tenendo bene la sfera e soprattutto attuando un pressing asfissiante, che ha più volte condotto all'errore i palleggiatori bianconeri. Partita bloccata per ora, ma non è un brutto Toro.

Come anticipato nella vigilia, Mazzarri per il derby deve fare a meno di Iago Falque dal 1': ecco, dunque, la coppia Zaza e Belotti titolare, mentre sulle fasce ancora fuori De Silvestri, con Ola Aina di nuovo titolare.

Il Toro inizia caricato dal suo splendido pubblico ( della Maratona) con buona personalità, cercando la manovra soprattutto sulle fasce laterali. La Juve però ci mette poco ad uscire dal guscio dei primi 3' e sale paurosamente di ritmo, anche se il primo tentativo di CR7 finisce addirittura in rimessa laterale. Al 13' paura per i granata con Sirigu che finisce a terra dopo un'uscita alta e si rilaza a fatica solo dopo il soccorso dei sanitari. Il portiere continua a zoppicare vistosamente, ma questo non gli impedisce 5' più tardi di compiere una grande parata su Ronaldo, accasciandosi però nuovamente a terra dolorante.

Il numero 39 resiste ancora un paio di minuti ma non è chiaramente in grado di proseguire, e così al 20' ecco l'esordio di Ichazo, incoraggiato dai compagni e dalla panchina. Il Toro perde il suo portiere ma cresce in convinzione: Rincon e Baselli fanno un grande lavoro davanti alla difesa, così come Izzo su Ronaldo e Mandzukic. E ci sono anche diverse potenziali opportunità su calcio piazzato per i granata, la più ghiotta delle quali arriva al 33': punizione di Baselli, stacco di Belotti che fa da torre, se la cava con fatica la difesa della Juve. I bianconeri faticano a manovrare con ordine, sbagliano qualcosa di troppo tecnicamente e perdono tante palle grazie al pressing asfissiante dei granata. Nel finale Bonucci spaventa Ichazo in girata, col Toro che risponde poco dopo sempre su corner, ma i guantoni di Perin allontanano. La gara è bloccata, ma maschia: nella ripresa servirà lo stesso temperamento.