tor altre news Uefa, cambia la fase a eliminazione diretta delle coppe europee

NEWS

Uefa, cambia la fase a eliminazione diretta delle coppe europee

Uefa, cambia la fase a eliminazione diretta delle coppe europee - immagine 1
Più peso al piazzamento nella fase campionato: cambia l’assegnazione delle gare di ritorno nei turni a eliminazione diretta
Redazione Toro News

Nel prossimo autunno, prenderà il via la seconda edizione delle tre competizioni UEFA (Champions League, Europa League e Conference League) con il nuovo format introdotto nella scorsa stagione.

Per l’edizione 2025/26, ci sarà un’ulteriore novità, questa volta legata alla fase a eliminazione diretta.

Nella passata stagione, gli accoppiamenti a partire dagli ottavi di finale venivano stabiliti in base al piazzamento nella fase campionato, ma l'alternanza casa-trasferta nei turni successivi (quarti e semifinali) era ancora decisa tramite sorteggio, senza considerare il posizionamento nel maxi girone (8 partite per Champions ed Europa League, 6 per la Conference).


Dalla prossima stagione, invece, il piazzamento nella prima fase avrà un peso ancora maggiore. Secondo le modifiche approvate dalla UEFA: “Le squadre classificate dal 1° al 4° posto al termine della fase campionato disputeranno la gara di ritorno in casa nei quarti di finale. Le squadre classificate al 1° e 2° posto giocheranno in casa anche il ritorno della semifinale". Una scelta che premia ulteriormente la regolarità e il rendimento nella prima fase del nuovo format, rafforzando il valore del piazzamento in classifica.