calcio mercato

Calciomercato: Obi-Celta Vigo, il Torino progetta la plusvalenza. Il punto

In uscita / Fase calda della trattativa per il nigeriano tra il club granata e i galiziani, che necessitano di un sostituto del cileno

Gianluca Sartori

"Prosegue la trattativa tra il Celta Vigo e il Torino per Joel Obi. Il centrocampista nigeriano ha il contratto in scadenza nel 2019 e il club granata, per evitare una cessione a parametro zero tra un anno, è al momento incline a cedere il giocatore in questa sessione di mercato, non tanto per poca fiducia nelle sue qualità tecniche quanto per una fragilità fisica conclamata che lo rende indisponibile per diverse partite ogni stagione. Terminato l'impegno del Mondiale, sono questi i giorni in cui si decide il futuro della mezzala di ventisette anni.

http://www.toronews.net/toro/nigeria-eliminata-tutto-il-rammarico-di-obi-non-so-spiegare-quanto-mi-dispiace/

"Per Obi, reduce da un Mondiale amaro con la sua Nigeria (eliminazione nei gironi e nemmeno un minuto in campo), diversi club dall'estero hanno sondato il Torino: Espanyol, Mainz, Crystal Palace. In pole position c'è però il Celta Vigo, che da settimane tratta con il Torino. L'accadimento che può accelerare le dinamiche della trattativa è l'imminente cessione del cileno Pablo Hernandez all'Independiente. Il centrocampista, leader la scorsa stagione della mediana dei galiziani, ha chiesto e sta per ottenere di poter giocare in Argentina. Il nuovo allenatore del Celta, Antonio Mohamed, aveva già espresso la necessità di un rinforzo in mediana: per questo il club aveva portato avanti parallelamente i contatti col Torino per Obi e con il Nordsjaelland per Mathias Jensen. La partenza di Hernandez, ora, porterà il Celta a tentare l'acquisto di entrambi i giocatori.

"L'offerta formulata dagli spagnoli è per ora inferiore ai 5 milioni, prezzo richiesto dal Torino per liberare il giocatore. Sarebbe comunque una plusvalenza centrata per un giocatore che arrivò nel 2015 dall'Inter per 2.3 milioni. Si discuterà ancora nelle prossime ore e ci sono buone possibilità che l'affare vada in porto. Dopo le tre settimane di vacanze post-Mondiale che lo aspettano, Obi potrebbe direttamente aggregarsi al Celta Vigo.