- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
EMPOLI, ITALY - DECEMBER 13: Youssef Maleh of Empoli FC in action during the Serie A match between Empoli and Torino at Stadio Carlo Castellani on December 13, 2024 in Empoli, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Il Torino affronterà l'Empoli di D'Aversa nel ventinovesimo turno del campionato di Serie A 2024/25. Con il match di sabato i piemontesi vogliono blindare la salvezza matematica, mentre i toscani cercano di rientrare prepotentemente in corsa. L’appuntamento è fissato per sabato 15 marzo alle 20:45, allo Stadio Olimpico Grande Torino.
L’Empoli ha il secondo peggior attacco del campionato, superando solo il Lecce, fermo a 20 reti. Secondo i dati di Kickest, solo due centrocampisti della squadra toscana sono andati a segno: Gyasi con 2 gol e Grassi con 1. Numeri negativi che evidenziano le difficoltà realizzative del reparto, caratterizzato da pochi inserimenti e da una predisposizione più alla fase difensiva che a quella offensiva.
Se nella prima parte della stagione l’Empoli si era fatto apprezzare per costanza e solidità, la seconda metà del campionato ha raccontato una storia diversa. Una vera e propria emergenza infortuni ha colpito la squadra, compromettendone il rendimento, soprattutto a centrocampo. In totale, si contano dieci indisponibili, quattro dei quali nel reparto nevralgico. Tra questi, Zurkowski – fondamentale nella salvezza dello scorso anno – e Haas sono stati assenti a lungo. Anche Anjorin e Maleh, pur avendo accumulato diverse presenze, sono stati costretti a fermarsi. Contro la Roma, nessuno di loro era disponibile, lasciando D’Aversa con le sole opzioni di Grassi e Henderson. Una situazione che ha ridotto al minimo le scelte del tecnico e reso il reparto particolarmente vulnerabile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA