https://www.toronews.net/columnist/culto/ricordati-che-abbiamo-eliminato-il-napoli-di-maradona/
2 Giacomo FERRI (Torino-Inter 1-1, 1987/88): Giacomo Ferri ha segnato tre gol in serie A in granata. Fin qui niente di strano, gli si cantava “Picchia per noi, Giacomo Ferri” mica segna per noi. Però è particolare la qualità di quelle tre reti: una meglio dell’altra. Nel 1981/82, al Milan, in un fondamentale scontro salvezza, controlla una respinta della difesa e, da fuori, realizza con un imprendibile destro a spiovere. Nel 1983/84 buca il Catania con un destro al volo dal limite a incrociare. La serie si chiude ne 1987/88, con quello che, forse, è il centro più bello. Ancora una palla vagante al limite dell’area avversaria su cui Giacomo irrompe in acrobazia colpendo la palla al volo con il sinistro. Zenga può solo mandare a stendere i suoi compagni. Una volta si chiamavano “eurogol”.
1 Daniele DELLI CARRI (Fiorentina-Torino 0-0, 2001/2002): no, non è un errore di stampa. Andiamo con ordine. Il Toro di Camolese, a inizio ripresa, sta per battere un angolo al “Franchi”. La palla termina nei pressi della lunetta, dove Delli Carri si coordina e con una spettacolare mezza rovesciata, che ricorda quella di Bressan al Basrcellona, nello stesso stadio e nella stessa porta, impatta la sfera che si insacca impagabilmente alle spalle di Manninger, nonostante due giocatori viola appostati sulla linea. Un gol meraviglioso, uno di quelli da mettere nelle clip delle migliori reti stagionali e da riproporre alla nausea. Ma poi arriva un fischio. Preschern di Mestre ha annullato e non si capisce perché. Un fischio e sfumano i sogni di gloria. Anche a Novantesimo Minuto non riescono a capire cosa sia successo e Delli Carri, perfettamente conscio di cosa si è perso e del fatto che non gli riuscirà mai più un colpo così, continuerà a protestare anche al fischio finale, una protesta non violenta, ma incredula e triste. Daniele, per quello che vale, quel gol inopinatamente annullato nel mio cuore è valido. Sarà poca cosa, ma questa classifica la vinci tu.
Classe 1979, tifoso del Toro dal 1985 grazie a Junior (o meglio, a una sua figurina). Il primo ricordo un gol di Pusceddu a San Siro, la prima incazzatura l’eliminazione col Tirol, nutro un culto laico per Policano, Lentini e…Marinelli. A volte penso alla traversa di Sordo e capisco che non mi è ancora passata.
Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202304/475c0ecafff548ff33e475aee02499f0.jpg)
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)