LEGGI ANCHE: Grazie
Ma capitomboli all'indietro verso un passato scellerato come quelli visti in Romania servono a convincere anche i più scettici del fatto che il calcio non può fare a meno di guardare al futuro. Questo vuol dire introdurre, ad esempio, il tempo effettivo di gioco e la chiamata al VAR per gli allenatori nel corso della partita. È vero che anche la tecnologia è fallibile, e che assistere ad una partita di calcio in cui il 100% delle decisioni arbitrali siano corrette è evidentemente un'illusione. Pero' se si guarda al tennis, alla pallavolo o al rugby, è altrettanto chiaro che ridurre l'errore umano in maniera ancor più considerevole è un obiettivo già alla portata del mondo del calcio. Speriamo che le partite degli azzurrini in Romania siano il primo passo che dalla scoperta dell'America porti all'età moderna (si badi bene, non ancora a quella contemporanea). Di sicuro per molti resteranno il momento esatto in cui ci siamo accorti davvero che un'epoca è finita.
LEGGI ANCHE: I limiti
Il Toro, il giornalismo e l'Europa da sempre nel cuore. Degli ultimi due ho fatto la mia professione principale; il primo rimane la mia grande passione. Inviato, corrispondente, poi portavoce e manager della comunicazione per Commissione e Parlamento Ue, mi occupo soprattutto di politica e affari europei. Da sempre appassionato di sport, mi sono concesso anche qualche interessante esperienza professionale nel mondo del calcio da responsabile della comunicazione di Casa Azzurri. Osservo con curiosità il mondo da Bruxelles, con il Toro nel cuore.
Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)