LEGGI ANCHE: Giro di boa
Confrontare la situazione della rosa iniziale con quella attuale mostra tutti i progressi che grazie alla testardaggine – ed anche alle incazzature - del mister sono stati compiuti. I mantra di Juric hanno dato i loro frutti: giocatori di proprietà, investimenti su giovani di talento, ricorso al vivaio, miglioramento di infrastrutture e reclutamento di professionisti nei settori chiave. Non sarebbe quindi giusto giudicare i primi due anni del mister solo alla luce dei risultati ottenuti e senza tenere conto del salto di qualità che ha impresso in tutti questi comparti. Un'analisi oggettiva del lavoro da lui svolto deve anche tenere conto del punto di partenza della sua avventura granata. Utilizzando questo metro di giudizio, il decimo posto e i 50 punti della stagione 21-22 acquistano un valore ben maggiore. Allo stesso modo, la stagione scorsa può essere considerata come il punto di partenza in cui ha potuto mettere in campo davvero le sue idee e in cui ha potuto contare (almeno in parte) su un primo nucleo di calciatori adatti al suo modo di giocare, sfiorando la qualificazione in Europa. L'attuale campionato, dopo una partenza poco brillante, sta dando i frutti del lungo lavoro fatto dentro e fuori dal campo negli anni precedenti, e della nuova filosofia che Juric ha convinto la società ad adottare. Un percorso di crescita si può immaginare solo se si da tempo ai semi ben piantati di germogliare. Juric merita il tempo e i mezzi per portare a termine il suo progetto, che va giudicato con un metro ben più ampio di quello che molti tifosi frettolosi del Toro sembrano disposti a concedergli. Speriamo che la società abbia imparato dai propri errori e che privilegi per una volta la via della continuità, riconoscendo a Ivan tutti i suoi meriti.
LEGGI ANCHE: Il pezzo mancante
Il Toro, il giornalismo e l'Europa da sempre nel cuore. Degli ultimi due ho fatto la mia professione principale; il primo rimane la mia grande passione. Inviato, corrispondente, poi portavoce e manager della comunicazione per Commissione e Parlamento Ue, mi occupo soprattutto di politica e affari europei. Da sempre appassionato di sport, mi sono concesso anche qualche interessante esperienza professionale nel mondo del calcio da responsabile della comunicazione di Casa Azzurri. Osservo con curiosità il mondo da Bruxelles, con il Toro nel cuore.
Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)