[embed]https://www.toronews.net/columnist/loquor/essere-un-presidente/[/embed]
Ed è così che Kobe Bryant aveva afferrato lo spirito ultimo dell’Italia: incontrando, parlando e giocando. Non l’aveva più dimenticato questo spirito, e credo che con lui l’America avesse un emigrato italiano in più. Lui, Kobe, non si sarebbe sorpreso come Aldo Moro nel vedere, passando con la sua automobile ministeriale, un giorno una scena incredibile davanti al Ministero degli Esteri: Enrico Berlinguer, con i pantaloni arrotolati verso su, si era messo a giocare a pallone con dei bambini. Colui che era il potente capo del più grande partito comunista occidentale amava il calcio, e il Cagliari, sin da bambino, e quei pantaloni arrotolati erano stati il chiaro sintomo di un’improvvisa voglia di felicità. Era l’Italia della seconda metà degli anni settanta, sempre in preda alle sue crisi cicliche ma mai dimentica di cosa fosse e di dove stesse andando. Fa tristezza pensare come oggi Enrico Berlinguer non troverebbe più nessun bambino con cui giocare per strada, e forse sarebbe il momento di pensare a come riappropriarsi del diritto alla città, per allontanarsi definitivamente da quel sogno americano che ha fatto diventare i sogni delle prestazioni, e le città più che luoghi dove si fa memoria dei luoghi dove si fanno degli investimenti. Persino nelle vite dei nostri figli. Ma l’Italia, a guardarsi intorno, ha fortunatamente tanta bellezza e tanta storia da poter permettere, a chi solo lo volesse, di riacchiappare all’improvviso il senso di essere italiani. Perché amare l’Italia a volte è complicato, ma non amarla sarebbe impossibile. Kobe Bryant ed Enrico Berlinguer, da dovunque ora si trovino, staranno ammiccando sorridendo. Ne sono sicuro.
(Ha collaborato Carmelo Pennisi)
Anthony Weatherhill, originario di Manchester e nipote dello storico coach Matt Busby, si occupa da tempo di politica sportiva. E’ il vero ideatore della Tessera del Tifoso, poi arrivata in Italia sulla base di tutt’altri presupposti e intendimenti.
Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)