Il Toro di Vanoli, quindi, bussa alle porte della nuova stagione con tanto da guadagnare (la chimera Europa..), ma anche tanto da perdere. Perché se il mercato non decolla e se i primi risultati dovessero essere negativi potrebbe esserci un brusco stop a quel po' di entusiasmo portato dal neo-tecnico granata. La società non ha messo da subito a disposizione del mister appena arrivato i nuovi giocatori necessari a colmare le lacune ormai arcinote della rosa e soprattutto dei nuovi giocatori adatti al tipo di calcio proposto da Vanoli. In parte vedo in questo il ripetersi dell'errore clamoroso fatto ai tempi di Giampaolo che fu lasciato ad impostare il suo arzigogolato gioco con Rincon regista... Ovviamente mi auguro che la storia vada in maniera radicalmente diversa e le possibilità ci sono: se Zapata sarà quello dell'anno scorso davanti avremo un fondamentale punto di riferimento, ma sarà anche necessario che Adams ingrani al più presto perché Sanabria, se dovesse restare, mi sembra lontano parente del Sanabria di due anni fa. In mezzo al campo Ricci, Vlasic e Ilic, se il serbo rimarrà in granata, saranno chiamati a fare un campionato di consacrazione del proprio talento, altrimenti la sola quantità di Linetty, Tameze e Gineitis non sarà sufficiente a reggere l'urto a centrocampo. La difesa poi resta un'incognita. Coco sembra un buon acquisto, ma se Schuurs non dovesse tornare in tempi brevi lo Schuurs pre-infortunio, sarà difficile far fare a Vanja tutti i clean-sheet della passata stagione. Infine gli esterni. Bellanova non può fallire la riconferma ad altissimo livello e, in attesa di Gosens o di un altro mancino di livello assoluto, Lazaro non sembra in grado di diventare "l'altro Bellanova".
LEGGI ANCHE: Mi dispiace per Vanoli
Insomma, se questo Toro ad oggi è ancora un cantiere aperto, da un lato possiamo sperare in sensibili miglioramenti da qui a fine agosto, dall'altro, però, rischiamo di partire ad handicap e di trovarci nel gruppone di chi arranca dal dodicesimo/tredicesimo in giù con prospettive non certo esaltanti di rischio bagarre salvezza. Scommettere su un tecnico emergente senza però dargli una squadra "rinforzata" per puntare in alto mi sa di arma a doppio taglio. Se feriremo o saremo feriti, lo scopriremo molto presto perché ormai si comincia davvero a fare sul serio. Buona stagione Toro, buona stagione a tutti.
Da tempo opinionista di Toro News, do voce al tifoso della porta accanto che c’è in ognuno di noi. Laureato in Economia, scrivere è sempre stata la mia passione anche se non è mai diventato il mio lavoro. Tifoso del Toro fino al midollo, ottimista ad oltranza, nella vita meglio un tackle di un colpo di tacco. Motto: non è finita finché non è finita.
Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.toronews.net/assets/uploads/202304/ddac8753fc020448d0304f1213d22e07.jpg)
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)