Il testo di Amerigo recita: "Ma quel mattino aveva il viso dei vent'anni senza rughe e rabbia ed avventura". In queste parole riconosco Valerio Bacigalupo, venticinque anni compiuti da poco, il giorno della tragedia di Superga. Sembrava il più giovane. Aveva tratti di uomo del futuro, circondato dai visi antichi dei suoi compagni. Se si scorrono le immagini di quei ragazzi è evidente la differenza. Come dice Giovanni Arpino nella memorabile poesia Me grand Türin: "e it j’ere ti, Türin, [...] con tua facia düra. Tua facia d’ovrié, me Valentin!" Il poeta descrive con una pennellata capitan Mazzola e coglie il volto di un'intera generazione, intrisa degli anni duri appena trascorsi.
LEGGI ANCHE: Buon 2025, cuori granata
Il viso di Bacigalupo era diverso. Pure lui arrivava, sempre a dirla con Arpino, "dal gnente, da guera e da fam", ma la sua foto potrebbe essere stata scattata oggi. Forse per questo, ogni volta che, da bambino, mi imbattevo in una foto del Grande Torino, era lui quello che mi colpiva di più. Sembrava guardarmi con la certezza ardimentosa che la vita fosse tutta da vivere, che le sue mani potessero fare ancora tanta storia granata. Sappiamo che non andò così e che il destino fu crudele. Valerio non lasciò mai i suoi venticinque anni. Se le cose fossero andate diversamente, con un po' di fortuna oggi potrebbe essere un vecchietto carico di anni e ricordi, di acciacchi e nostalgia. Invece rimane quello di allora, il ragazzo dal sorriso timido e spavaldo, i guantoni pronti a parare il mondo. E continua a farci sognare. Buon compleanno, Baciga!
Autore di gialli, con "Cocktail d'anime per l'avvocato Alfieri" ha vinto l'edizione 2020 di GialloFestival. Marco P.L. Bernardi condivide con il protagonista dei suoi romanzi l'antica passione per il Toro e l'amore per la letteratura e la canzone d'autore.
Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.toronews.net/assets/uploads/202309/9cc868b7206851d89b488fa12ff0afab.jpg)
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)