Buonanotte granata / Da una parte il Toro rinvigorito dall'arrivo di Immobile, dall'altra Maxi Lopez ancora non convocato e la polemica sui social
Ciro Immobile è arrivato da una decina di giorni e ha cambiato il volto del Toro. La sua energia è ovunque: in campo, tra i piedi e nella testa di Belotti, nell'aria che si respira durante le gare, che da pesante si è fatta calda (o quasi, visto il gelo di questi giorni) e rassicurante. Eccolo, il mago Ciro. Di conseguenza, il tifo segue a ruota questo entusiasmo ritrovato, e la piazza accetta di buon grado, giustamente, il punto portato a casa da Reggio Emilia, che, con occhi più pessimisti di quelli che vestiamo in questo periodo, poteva essere anche male interpretato.
Io ho visto un bel Toro. Quello che è stato un piccolo turn over, in alcuni casi forzato, ha dato i suoi frutti: basta vedere la prestazione di Zappacosta, che si è dimostrato ben più che all'altezza della situazione, e quella del Gallo, il quale, rinvigorito dalla linfa Immobile, ha capito come segnare e sembra non volersi più fermare. Speriamo.
Domani la gara a Firenze si preannuncia ostica: l'orario e un avversario per nulla semplice metteranno i ragazzi a dura prova, ma, dato che l'appetito vien mangiando, mi aspetto di raccogliere altri frutti di questo ritrovato aspetto del Toro, e continuare questo percorso. Non per crescere, dato che siamo tutti abbastanza grandicelli ormai, ma per ritrovare il coraggio e la mentalità, scacciando la paura. Ciro aveva perso l'ultima gara di due anni fa a Firenze, per squalifica, e ora può nuovamente riprendere il filo del discorso (magari mettendoci la firma?).
Per tutti questi aspetti positivi, rimane una situazione in ombra: quella di Maxi Lopez, di cui negli ultimi giorni si è detto e mostrato parecchio, compresa una foto comparsa sul profilo Instagram della bella fidanzata del calciatore e corredata da commento (in seguito modificato), forse anche un po'polemico nei confronti della società. Credo che ogni tifoso granata speri intensamente di riavere presto Maxi tra i convocati, quale elemento importante, se non essenziale, di questa squadra. Non posso far altro che essere pienamente d'accordo con Ventura, che ha usato belle parole su questo giocatore, cercando di spronarlo a tornare nella condizione adatta.